Turismo ed economia: un binomio indissolubile, in Italia come a Milano

 

Secondo un recente studio condotto dal dipartimento “Direzione studi e ricerche” di Intesa San Paolo, le prospettive per l’economia e per il turismo in Italia sono correlate.

Il superamento graduale di una situazione internazionale paralizzata dalla pandemia globale sta permettendo il ritorno ad un contesto favorevole di spostamenti internazionali. Questo favorisce ovviamente il commercio in generale, ma incide moltissimo in particolare sul settore turistico e alberghiero.

La possibilità di viaggiare senza restrizioni e senza paura è uno stimolo ed un incentivo per i turisti e gli operatori del settore, anche se l’instabilità generale e la crisi economica dovuta alle conseguenze della guerra russo-ucraina e il relativo shock energetico, sta spingendo i consumatori ad operare delle scelte prudenti in termini di spese extra in questa direzione, soprattutto nell’Eurozona dove si stima che il deficit energetico è quasi triplicato rispetto allo scorso triennio .

Le rielaborazioni di Banca Italia stimano che i viaggiatori stranieri per motivi di turismo a Milano sono in forte crescita rispetto ai viaggiatori che si spostano per lavoro, in una delle città più produttive da questo punto di vista.

Questo dato dimostra quanto Milano sia attrattiva anche in termini turistici e culturali per i viaggiatori e dimostra anche la bontà del lavoro fatto in questi anni dagli operatori turistici e i responsabili delle strutture ricettive sulla coda lunga dell’Expo 2015 che ora si lega e si sviluppa con gli investimenti per Milano Cortina 2026.

 

logo milano cortina 2026 - noleggio operativo per hotel

Milano-Cortina 2026: occasione di rilancio con il noleggio operativo

 

Le Olimpiadi di Milano e Cortina 2026 rappresentano una grande occasione di sviluppo per gli investimenti materiali (impianti e infrastrutture) e immateriali (sviluppo urbano, servizi alla persona e miglioramenti ambientali).  Secondo le stime effettuate da Università Bocconi di Milano per la Lombardia e Ca’ Foscari di Venezia per Veneto e Trentino Alto-Adige, l’impatto economico complessivo sul territorio di questo evento sarà di circa 4,5 miliardi di €.

Per questa importante manifestazione che coinvolgerà principalmente il comparto turistico di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, Domorental si pone come partner di riferimento strategico e finanziario per realizzare gli investimenti di strutture ricettive innovative e che siano al livello della portata internazionale della manifestazione che accoglieranno.

 

Il noleggio operativo Domorental per alberghi e settore turistico

Grazie alla formula di noleggio operativo flessibile e su misura proposta da Domorental, sarà possibile completare in tempi brevi gli investimenti trasformando gli asset da capex o opex, in un’ottica di “asset as a service” per soddisfare a pieno il bisogno dei clienti finali di accedere a strutture moderne, innovative e in linea con le loro esigenze.

L’obiettivo è quello di trasmettere un senso di nuovo, di moderno, a ospiti che scelgono strutture ricettive e servizi sempre più in base alla location, all’ambiente, all’atmosfera, e quindi agli interni e all’arredamento, che diventano ancor più elementi cardine di una struttura e vanno costantemente rinnovati. Invece buona parte della ospitalità del nostro territorio è purtroppo caratterizzata da ambienti vetusti e incapaci di trasmettere bellezza.

Attraverso il leasing operativo, l’hotel ha la possibilità di ottenere una serie di servizi compresi nel canone di noleggio del bene, installazione e manutenzione programmata incluse. l’albergatore paga il servizio onnicomprensivo di tutti i supporti legati al bene o ai prodotti che sceglie.

Con Domorental è possibile noleggiare tutto ciò che la struttura ricettiva utilizza come bene strumentale alla propria attività: arredi (come letti, materassi o tendaggi), cucine e attrezzature per ristoranti, parti comuni, reception, tecnologia (compresi gli impianti di sicurezza e di condizionamento, nonché i software per la gestione degli ospiti e del booking). 

Un mix completo e una proposta di valore molto competitiva, di raccordo, tra gli operatori delle strutture ricettive, i fornitori e i loro relativi clienti per un servizio “full comprehensive“.

Per maggiori informazioni sui servizi Domorental, o per avere un preventivo, contattaci utilizzando il form qui sotto. Uno dei nostri responsabili commerciali ti contatterà entro poche ore.

Contattaci per informazioni o preventivi