Noleggio operativo

Noleggia beni strumentali per ogni settore e scegli la formula Renting Zero Carbon per dedurre completamente il canone e azzerrare la tua Carbon Footprint!
RICHIEDI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO GRATUITO >

Cos’è il noleggio operativo e come funziona

Il noleggio operativo di beni strumentali (detto anche locazione operativa) è una formula con la quale le aziende usufruiscono di macchinari, arredi e attrezzature senza acquistarli ma pagando un canone periodico di noleggio.

La formula del noleggio operativo prevede che i beni strumentali e gli arredi vengano acquistati da una terza parte (Third Party Funding), che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, vengano ceduti in locazione all’utilizzatore.

Con il noleggio operativo, la proprietà del bene non viene ceduta al locatario, ma rimane sempre a capo della società di noleggio.

RICHIEDI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO GRATUITO >

I vantaggi del noleggio operativo

I vantaggi del noleggio operativo sono molti, sia per chi ne usufruisce sia per chi mette a disposizione i propri beni strumentali:

Per l’utilizzatore:

  • Mantenimento del proprio capitale circolante senza impegnare cash flow, senza utilizzare linee di credito e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
  • A differenza di leasing, finanziamento o acquisto, il valore del noleggio operativo non rappresenta un debito per l’azienda ma solo un canone che trova espressione nel conto economico.
  • La locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES sia ai fini IRAP senza limitazioni di durata minima.
  • Prodotto estremamente flessibile per quanto riguarda la durata del contratto, la periodicità del canone e il valore commerciale del bene al termine della locazione.
  • A fine locazione è possibile restituire il bene oppure iniziare un nuovo contratto di noleggio operativo con beni aggiornati.
  • I canoni del noleggio operativo sono fissi (non essendo un prodotto finanziario non sono previste “indicizzazioni”) e comprende qualsivoglia costo accessorio.

Per i vendor:

  • Rappresenta un importante strumento di supporto alla vendita.
  • Si caratterizza come un innovativo supporto commerciale senza dover impegnare ingenti risorse.
  • Immediata disponibilità dell’importo relativo alla fornitura. In questo modo permette di evitare rischi legati a credito o a dilazioni di pagamento.
  • Trasferisce la negoziazione con il cliente dal prezzo di fornitura al costo del suo utilizzo, declinato in un canone periodico comprensivo dei servizi collaterali.
RICHIEDI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO GRATUITO >

Differenza fra noleggio operativo e leasing finanziario

Il noleggio operativo è un contratto che prevede, a fronte del pagamento di un canone periodico, l’utilizzo per un certo periodo di un bene e dei relativi servizi. Il noleggio può includere anche una quota importante di servizi accessori (consegna, installazione, formazione, assistenza, manutenzione ordinaria, assicurazione, ecc.). Il leasing finanziario invece è una sorta di finanziamento che prevede la facoltà del riscatto e la transizione della proprietà al termine del contratto.

Altre differenze fra i due tipi di contratti riguardano la necessità di sottostare ad alcuni principi contabili e di registrazione in caso di leasing finanziario, la maggior flessibilità riguardo a durata e frequenza e dei canoni nel caso di leasing operativo, ecc.

Abbiamo approfondito l’argomento della differenze fra locazione finanziaria e operativa qui.

RICHIEDI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO GRATUITO >

Il noleggio operativo Domorental

Chi può usufruirne?

Chiunque sia titolare di una Partita IVA può usufruire del noleggio operativo Domorental. Dalle PMI alle Multinazionali, dagli Studi Professionali ai Consorzi, dagli Istituti bancari alle Società di Servizi.

Quali beni è possibile noleggiare?

Domorental offre soluzioni di noleggio operativo beni strumentali per ogni settore industriale e commerciale. Un elenco parziale di beni noleggiabili con Domorental (tramite formula di locazione operativa o di Lease Back) è costituito da:

  • arredi e attrezzature per ufficicoworking, ecc.
  • arredi e attrezzature per bar, ristoranti, hotel, ecc.
  • arredi e attrezzature per case di riposo, RSA, strutture sanitarie, ecc.
  • attrezzature e macchine per l’edilizia;
  • apparecchiature per negozi, centri estetici e parrucchieri;
  • macchinari industriali e strumenti per officine meccaniche;
  • software, hardware e strumenti informatici;
  • impianti per l’efficienza energetica.

È possibile consultare un elenco maggiormente dettagliato a questa pagina.

Cosa accade al termine della locazione operativa Domorental?

Al termine del contratto di locazione operativa, l’utilizzatore può scegliere se restituire i beni o sostituirli integralmente o parzialmente con una nuova operazione di Noleggio Operativo.

È possibile sostituire i beni durante il noleggio?

, il contratto di noleggio operativo Domorental è estremamente flessibile e consente all’utilizzatore di sostituire o aggiornare i beni strumentali nel corso della durata contrattuale.

Qual è la durata di un contratto di noleggio operativo?

La durata di un contratto di locazione operativa è estremamente flessibile e si adatta alla tipologia dei beni, all’obsolescenza tecnologica e alle necessità dell’Utilizzatore. Generalmente si struttura l’operazione di noleggio con durate variabili dai 12 mesi ai 60 mesi, con possibilità di ulteriori proroghe.

Quali sono i servizi inclusi nella locazione operativa?

Il contratto di noleggio operativo è fisiologicamente ideato per esprimere un canone che comprenda tutti i servizi collegati alla fornitura dei beni tra i quali citiamo: la consegna e l’installazione, gli interventi di manutenzione, l’assicurazione e se si sceglie l’esclusiva formula del Renting Zero Carbon è compresa anche la compensazione delle emissioni di CO2 equivalenti della fornitura attraverso il rilascio di un esclusivo certificato inserito nella blockchain e autenticato dall’UE, da poter inserire nel proprio Bilancio di Sostenibilità.

Quanto tempo intercorre tra la valutazione della richiesta e l’approvazione del contratto?

Domorental effettua una due diligence immediata e, nell’arco di 48/72 ore delibera la proposta, emettendo il contratto.

Contattaci per informazioni o preventivi

     

    Utilizzando questo modulo accetti la nostra informativa sulla privacy

    RICHIEDI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO

       

      Utilizzando questo modulo accetti la nostra informativa sulla privacy

      VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLA LOCAZIONE OPERATIVA DOMORENTAL?
      Scarica la brochure >