Il contratto di locazione, sia di tipo finanziario che di tipo operativo ha assunto negli ultimi anni una rilevanza fondamentale nel mondo delle imprese. Fino a non molto tempo fa era fondamentale il cosiddetto “collateral” dell’operazione, ovvero la garanzia del bene “finanziato”.

I beni strumentali, però, non avendo la caratteristica della fungibilità (il remarketing o second-hand in caso di default del locatario) sono poco “eligible” per le società di leasing.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la legge Sabatini e il Piano di transizione verso l’Industria 4.0, ha dato una forte accelerazione anche agli investimenti produttivi da parte delle Imprese attraverso la formula del leasing finanziario e le Società di leasing hanno, di buon grado, cavalcato l’onda lunga delle agevolazioni fiscali promosse dal MISE.

Il contratto di leasing: differenze tra finanziario e operativo

 Il contratto di Leasing può essere di due tipi: leasing finanziario e leasing operativo.

Cos’è il leasing finanziario

Il leasing finanziario è, innanzitutto una sorta di finanziamento che prevede, attraverso un’opzione finale (end of lease), la facoltà del riscatto da parte del Locatario. È, quindi, a tutti gli effetti un contratto di finanziamento che prevede la transizione della proprietà al termine della duration. Si definisce anche Leasing Traslativo. È un’attività finanziaria riservata ad operatori vigilati dalla Banca d’Italia.

Cos’è il leasing operativo

Il leasing operativo, detto anche “leasing di godimento”, invece è un contratto che prevede, a fronte del pagamento di un canone periodico, l’utilizzo per un certo periodo di un bene e dei relativi servizi. Mutuato dal settore dell’automotive, dove il noleggio a lungo termine dei veicoli ad uso aziendale (flotte) prevede un canone all comprehensive, così nel settore dei beni industriali il noleggio può includere anche una quota importante di servizi accessori (consegna, installazione, formazione, assistenza, manutenzione ordinaria, assicurazione, etc etc).

Le principali differenze fra leasing finanziario e leasing operativo

 

    • Un leasing finanziario prevede di sottostare a principi contabili e di registrazione particolarmente stringenti. Il leasing operativo, invece, non prevede alcuna segnalazione in Banca d’Italia e non prevede alcuna registrazione contabile ed è un costo d’esercizio interamente deducibile; ecco perché il leasing operativo è anche definito “leasing fuori bilancio”.

 

    • Con il contratto di locazione finanziaria, la proprietà passa al locatario. In un contratto di locazione operativa, la proprietà non si trasferisce al locatario, se non in casi particolari. Il contratto di locazione finanziaria è assimilato ad un contratto di prestito. Il contratto nell’ambito di un leasing operativo è assimilato ad un contratto di affitto.

 

    • È riduttivo affermare che leasing finanziario e il leasing operativo sono solamente diversi metodi di contabilizzazione. Il leasing operativo è strettamente correlato al bene e poco alla dinamica finanziaria. Il primo è molto più flessibile in termini sia di durata che in termini di frequenza e di importo dei canoni.

 

  • Il leasing finanziario è invece più rigido in termini di durata e più standard in termini contrattuali. Quasi mai, nel leasing finanziario si possono inserire quote rilevanti di servizio. Il tasso deve sempre essere esplicitato mentre nel contratto di noleggio operativo si esplicita esclusivamente il valore del canone che può essere la somma di diverse componenti di services.


Perché scegliere il leasing operativo?

Oltre ai vantaggi fiscali, il leasing operativo (detto anche noleggio operativo o locazione operativa) è conveniente perché risolve il problema dell’obsolescenza dei beni consentendone la sostituzione sia prima (con una rivalutazione del canone) sia dopo il termine del contratto.

Inoltre, il noleggio permette di eliminare diversi costi occulti come i costi di smaltimento dei beni, di manutenzione, di riparazione fuori garanzia e di passaggio da una tecnologia a un’altra più recente. I canoni mensili prevedono spesso numerosi servizi di manutenzione e assicurazione contro ogni rischio.

Se sei in cerca di una consulenza qualificata in materia di leasing e noleggio operativo, contattaci utilizzando il form qui sotto per scoprire tutti i vantaggi offerti da queste soluzioni.

Contattaci per informazioni o preventivi