I vantaggi del noleggio operativo

Il noleggio operativo: vantaggi economici, fiscali e contabili

Il noleggio operativo rappresenta uno strumento conveniente, non solo per i numerosi vantaggi finanziari e fiscali ma anche per le opportunità connesse alla condivisione con il locatore delle problematiche di gestione del bene.

In altre parole, il leasing operativo può presentarsi, a parità di altre condizioni dotato di benefici concreti, connessi alla gestione del valore residuo da parte del locatore.

Sul piano economico, possono essere individuate in termini generali tre motivazioni principali:

 

  • La funzione d’uso: il noleggio operativo è un’operazione con funzioni d’uso profondamente diverse da quelle del leasing finanziario e dell’acquisto accompagnato da finanziamenti tradizionali. L’interesse del locatario verso questa operazione è rappresentato principalmente dalla possibilità di usare il bene per un periodo di tempo prolungato (superiore al breve termine, ma inferiore alla vita utile del bene), senza dover sopportare il rischio di obsolescenza del bene (come nel leasing finanziario o nell’acquisto).

 

  • La comodità per l’utilizzatore: A fronte di un unico pagamento periodico, l’utilizzatore acquisisce sia il bene che tutti i servizi accessori utili a garantirne il perfetto funzionamento.

 

  • Un costo inferiore rispetto al leasing finanziario e all’acquisto diretto. L’utilizzatore si impegna a pagare solo una parte del bene acquistato, mentre negli altri contratti si accolla l’intero costo.

 

Sul piano contabile, il leasing operativo prevede un trattamento di favore per il locatario nella misura in cui esso rappresenta una forma di finanziamento off-balance sheet, contrariamente a quanto può avvenire, in alcuni dei contesti esaminati, per il leasing finanziario.

Sul piano fiscale, ogni generalizzazione è resa difficile dalle diverse normative esaminate. Le operazioni di leasing operativo godono di un beneficio, dato che consentono al locatario di sfruttare i vantaggi fiscali, originariamente attribuiti al locatore in quanto proprietario sostanziale del bene, attraverso l’applicazione di tassi leasing inferiori.

In altri termini, nel caso di acquisto del bene o di un contratto di leasing finanziario, l’utilizzatore otterrebbe benefici fiscali simili, ma dovrebbe assumersi il rischio di obsolescenza e iscrivere in bilancio il bene.

Il noleggio operativo rappresenta un’opportunità di investimento conveniente per startup, aziende e professionisti: benefici fiscali, vantaggi gestionali e soluzioni affidabili.

Domorental offre diverse tipologie di servizi legate al noleggio operativo:

  • LEASE BACK: Con il Sale & Lease Back vendi e ri-noleggi un bene di cui sei già in possesso! Domorental permette al cliente di alleggerire la propria impresa da qualsiasi asset e trasformarlo in un canone. Con il Lease Back, dunque, si vende l’asset a Domorental (Third Party Funding), se ne incassa immediatamente il valoree si continua a utilizzare il bene con formula di noleggio operativo.

 

  • NOLEGGIO BENI USATI : Accedi alle più svariate tipologie di macchinari industriali e beni usati ricondizionati con formula di noleggio operativo. Che si tratti di arredi o impianti, di macchinari industriali o apparati elettromedicali, software o hardware, i beni vengono ricondizionatie riportati alle condizioni iniziali.

 

  • RENTAL & PROCUREMENT: Il servizio di consulenza, finanziamento e noleggio beni strumentali per gli hotel e il settore hospitality.

Per maggiori informazioni e per parlare con un esperto contattaci