Vantaggi economici, contabili (e pratici) del leasing operativo

Il noleggio operativo (o “leasing operativo”) è una formula con la quale le aziende hanno la possibilità di utilizzare beni strumentali senza acquistarli ma pagando un canone di affitto periodico.

Il leasing operativo rappresenta dunque un’opportunità di investimento conveniente per startup, aziende e professionisti di ogni settore, non solo per i numerosi vantaggi economici e fiscali ma anche per la gestione pratica del bene nella vita lavorativa di tutti i giorni.

INDICE ARTICOLO

Vantaggi economici

Sul piano economico, il leasing operativo offre tre vantaggi principali:

  • Canone fisso e onnicomprensivo: a fronte di un unico pagamento periodico, l’utilizzatore acquisisce sia il bene sia tutti i servizi accessori utili a garantirne il perfetto funzionamento, risparmiando su questi. Inoltre il canone non varia perché non è soggetto a indicizzazioni.
  • Un costo inferiore rispetto al leasing finanziario e all’acquisto diretto. L’utilizzatore si impegna a pagare solo una parte del bene acquistato, mentre negli altri contratti si accolla l’intero costo.
  • Permette di eliminare diversi costi occulti come i costi di smaltimento dei beni, di manutenzione, di riparazione fuori garanzia e quelli del passaggio da una tecnologia a un’altra più recente.
  • Permette di mantenere il proprio capitale circolante senza impegnare cashflow, utilizzare linee di credito e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.

Vantaggi contabili

La contabilizzazione di un noleggio operativo è relativamente semplice. L’impresa non possiede il bene e, pertanto, esso non compare in bilancio, contrariamente a quanto può avvenire per il leasing finanziario.

Vantaggi fiscali

Sul piano fiscale, il vantaggio principale è che i canoni di locazione sono fiscalmente deducibili. Anche nel caso di acquisto del bene o di un contratto di leasing finanziario l’utilizzatore otterrebbe benefici fiscali simili, ma in questi casi dovrebbe assumersi il rischio di obsolescenza e iscrivere il bene in bilancio. Per un approfondimento sugli aspetti fiscali della locazione operativa leggere questo articolo.

Vantaggi pratici e operativi

Sul piano pratico il contratto di noleggio operativo offre diversi vantaggi:

  • Flessibilità: solitamente, il contratto di leasing operativo permette la sostituzione dei beni sia prima (con una rivalutazione del canone) sia dopo il termine del contratto.
  • I canoni mensili includono spesso numerosi servizi di manutenzione e assicurazione contro ogni rischio.
  • Possibilità di usare il bene per un periodo di tempo prolungato superiore al breve termine ma inferiore alla vita utile del bene, senza così dover correre il rischio di obsolescenza del bene (come nel leasing finanziario o nell’acquisto).
  • Obsolescenza scongiurata anche dalla possibilità di aggiornare periodicamente il bene noleggiato.

I vantaggi per i fornitori

Il noleggio operativo rappresenta una grande opportunità di crescita anche per le aziende fornitrici di beni strumentali, e non solo per chi ne usufruisce:

  • Rappresenta un mezzo per qualificare il servizio offerto ai clienti e dotarsi, al contempo di un importante strumento di supporto alla vendita.
  • Si caratterizza come un innovativo supporto finanziario per i Contractor senza dover impegnare ingenti risorse finanziarie.
  • Consente l’immediata disponibilità dell’importo relativo alla fornitura annullando rischi di credito o di dilazioni di pagamento.
  • Trasferisce il “focus” della negoziazione con il cliente dal prezzo di fornitura al costo del suo utilizzo, declinato in un canone periodico comprensivo dei servizi collaterali.

Le formule di noleggio operativo Domorental

Domorental offre diverse tipologie di servizi legati al noleggio operativo:

Noleggio Operativo standard

Grazie alla collaborazione con diversi partner, Domorental è in grado di fornire soluzioni di noleggio operativo per tutti i settori commerciali e industriali per la fornitura di arredi, macchinari, attrezzature e strumenti per il lavoro di tutti i giorni.

Scopri di più >
Contattaci per Info o Preventivo >

Lease Back

La formula che permette di vendere e ri-noleggiare un bene di cui si è già in possesso. Domorental permette al cliente di alleggerire la propria impresa da qualsiasi asset e di trasformarlo in un canone. Con il Lease Back, dunque, si vende l’asset a Domorental, se ne incassa immediatamente il valore e si continua a utilizzare il bene con formula di noleggio operativo.

Scopri di più >
Contattaci per Info o Preventivo >

Noleggio Beni Usati

Accedi alle più svariate tipologie di macchinari industriali e beni usati ricondizionati con formula di noleggio operativo. Che si tratti di arredi o impianti, di macchinari industriali, apparecchi elettromedicali, software o hardware, i beni vengono ricondizionati e riportati alle condizioni iniziali.

Scopri di più >
Contattaci per Info o Preventivo >

Leasing Internazionale

Non solo in Italia. Domorental offre soluzioni di noleggio operativo in tutta Europa, anche se produttore, locatore e locatario del bene risiedono in tre paesi diversi.

Scopri di più >
Contattaci per Info o Preventivo >

Rental & Procurement

Il servizio di consulenza, finanziamento e leasing beni strumentali per gli hotel e il settore hospitality.

Scopri di più >
Contattaci per Info o Preventivo >

Contattaci per informazioni o preventivi