Il settore immobiliare sta vivendo una rivoluzione tecnologica senza precedenti, che sta cambiando il modo in cui le persone comprano, vendono e gestiscono gli immobili. Uno dei principali driver di questa trasformazione è la tecnologia proptech, che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Il settore del Real Estate,infatti, tendenzialmente lento nei cambiamenti e nel far proprie le novità, è entrato in una fase di profonda trasformazione grazie al PropTech.

Cosa si intende per PropTech?

Il termine “PropTech” nasce dall’unione dei vocaboli inglesi “property” e “technology” e identifica un modello di business in cui si applicano tecnologie digitali al settore immobiliare. Aziende, prevalentemente StartUp, che propongono strumenti e tecnologie in grado di trasformare e far progredire il settore immobiliare.

Il PropTech a supporto del mercato immobiliare

In che modo il mercato immobiliare trae vantaggio dal PropTech?

Investire in immobili commerciali a scopo di lucro sta diventando sempre più popolare, ma la ricerca e la selezione di alternative immobiliari può richiedere molto tempo. Dai progettisti originali ai costruttori finali, i collaboratori possono utilizzare il PropTech per interagire e scambiare informazioni su un’unica piattaforma facile da usare.

In questo ambito rientrano quei software che permettono la gestione degli immobili o che sono in grado di stimare, attraverso l’intelligenza artificiale, il valore di una proprietà immobiliare con previsioni accurate del valore dopo interventi di ristrutturazione o ammodernamento.

Overview: Il mercato del PropTech

Il mercato del PropTech dovrebbe registrare un significativo CAGR(tasso di crescita annuale del 16,8% nel periodo 2022-2032, con una crescita che passerà dai 18,2 miliardi di dollari nel 2022 a 86,5 miliardi di dollari nel 2032. Le nuove tendenze tecnologiche hanno una grande influenza sul modo in cui gli immobili vengono costruiti, gestiti, venduti ed affittati.

Per questo motivo, le società PropTech sono alla ricerca di metodi innovativi per stare al passo con le ultime tendenze del settore immobiliare, con l’obiettivo di fornire ai clienti esperienze uniche, attrarre investitori e conquistare una considerevole quota di mercato. Ma come può il noleggio operativo diventare una leva di sviluppo per il settore proptech nel 2023?

Il noleggio operativo è una forma di leasing a lungo termine che consente alle aziende di noleggiare beni, inclusi gli immobili, per un determinato periodo di tempo, senza la necessità di acquistare il bene. Questo tipo di leasing offre molti vantaggi, tra cui la flessibilità, la gestione dei costi e la possibilità di rimanere sempre aggiornati con le ultime tecnologie.

Per il settore proptech, il noleggio operativo può offrire molte opportunità interessanti. Innanzitutto, consente alle aziende di testare nuovi prodotti e tecnologie senza dover effettuare un investimento significativo iniziale. Questo è particolarmente utile per le startup proptech che potrebbero non avere i capitali necessari per acquistare o costruire immobili.

Inoltre, il noleggio operativo può offrire un’alternativa attraente al tradizionale modello di proprietà immobiliare. Le aziende che noleggiano invece di possedere gli immobili possono ottenere una maggiore flessibilità nell’allocazione delle risorse, in quanto possono facilmente spostarsi in altre sedi o ridimensionare il loro spazio in base alle esigenze.

Il noleggio operativo nell’ambito del PropTech: Case Study Numa, partner di Domorental

 Tramite il noleggio operativo, le società PropTech potranno aggiornarsi senza dover immobilizzare somme importanti.

Il noleggio operativo di Domorental è uno strumento estremamente flessibile e che permette rapidamente alle aziende di concludere le pratiche e avere accesso agli strumenti di credito per completare gli investimenti di cui necessitano.

Ad Aprile 2022 Domorental è stato scelto come partner dalla società tedesca Numa per la quale ha realizzato delle operazioni su misura a supporto dello sviluppo di nuove idee di business.

La società tedesca Numa, con sede a Berlino, ha rivoluzionato il tradizionale mondo dell’hospitality, mescolando tecnologia all’avanguardia e design con l’obiettivo di digitalizzare e gestire in modo intelligente tutte le loro proprietà.

Infatti, attualmente, l’80% dei procedimenti interni di Numa, fra cui prenotazioni, assegnazione degli alloggi, pulizie, contabilità e molto altro, sono interamente digitalizzati. Grazie a questo modello di business è possibile ridurre ampiamente i costi operativi.

Domorental in qualità di contractor finanziario, ha svincolato il fornitore da possibili rischi creditizi e finanziari, acquistando arredi e attrezzature tecnologiche cedendoli in locazione a quest’ultimo.

Con il supporto del noleggio operativo di Domorental, Numa ha potuto investire nell’apertura di nuove strutture ricettive in tutta Europa: in Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna, Germania e Italia.

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