“Innovation Forum 2023” – il convegno sugli ultimi trend in campo Real Estate
Il team di Domorental ha avuto l’opportunità di partecipare al convegno “Innovation Forum 2023” che si è svolto lo scorso 29 marzo presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano. L’evento è stato organizzato da Scenari immobiliari (istituto indipendente di studi che analizza i mercati immobiliari) in collaborazione con Dils (azienda affermata che opera nel settore real estate), i quali hanno presentato l’osservatorio nazionale sull’innovazione delle città. L’evento è stato dedicato interamente all’impatto che l’innovazione ha avuto sull’industria immobiliare negli ultimi anni. I temi centrali sono stati quindi l’innovazione nel settore immobiliare e l’integrazione dei criteri ESG, con focus sulla “S” che si riferisce al concetto di sostenibilità.
Gli ospiti hanno avuto l’occasione di poter raccontare la propria realtà e le modalità attraverso cui operano nel settore real estate, in correlazione ai concetti sopra citati.
Ma cosa significa fare innovazione in ambito real estate? Il mondo è in continuo cambiamento, evolve e si digitalizza. Come si fa a stare al passo? Gli ospiti del convegno hanno avuto l’occasione di raccontarsi e di descrivere, attraverso una breve presentazione di dieci minuti ciascuno, quali sono i valori alla base della propria azienda e gli obiettivi che si pongono davanti alle parole “digitalizzazione”, “innovazione” e “cambiamento”.
Il contributo di Domorental: l’innovazione del noleggio operativo
L’attività di Domorental nasce e si consolida proprio in ambito Real Estate, il nome stesso deriva infatti da domo: dal latino domus – casa e rental: dall’inglese – canone/noleggio.
Ma perchè parliamo di “innovazione”? Domorental si occupa infatti di noleggio operativo attraverso un approccio totalmente innovativo, disruptive per il settore, che pone al centro del proprio modello di business la tecnologia che permette una maggiore rapidità di intervento per i clienti, un maggiore controllo delle attività e dello stato esecutivo di ogni operazione.
La tecnologia è anche il driver che ci permette di avere un vantaggio competitivo sia per l’analisi iniziale durante il credit check, sia per l’analisi predittiva dei bilanci futuri delle aziende che diventano nostri partner. Infatti è solamente valorizzando gli asset sottostanti alle operazioni di noleggio, calcolandone gli impatti quantitativi sugli sviluppi del business delle aziende utilizzatrici che è possibile valutare la bontà delle operazioni da sostenere attraverso la nostra società.
E’ importante sottolineare che la nostra società vive una condizione particolare in cui esiste un surplus di domanda per il servizio offerto che ci permette di valutare e scegliere i clienti con cui collaborare, liberandoci quanto più possibile da rischi di natura finanziaria.
La mission aziendale si riassume nel concetto di creazione di lifetime partenership con i nostri clienti i quali possono godere dei vantaggi derivanti dall’utilizzo del nostro noleggio operativo in una durata temporale sufficientemente ampia del ciclo di vita aziendale per soddisfare i propri obiettivi di investimento, crescita, sostenibilità e scalabilità del business.
Ripensare l’abitare
Nel Real Estate esiste un tema molto importante che è quello della valorizzazione dell’immobile attraverso l’arredo. E’ infatti evidente che l’arredo incide in maniera più che proporzionale al proprio valore sulla redditività finale dell’utilizzo dell’immobile.
La portata della sfida del retrofitting, cioè dell’ammodernamento, è enorme. Pensate che il costo del solo ammodernamento del parco ufficio, nei paesi più sviluppati al mondo si stima che potrebbe superare i tre trilioni di dollari.
L’immobiliare oggi dispone di un’asset class più strutturata, in cui il vero boost sono gli studentati, il senior housing e le Rsa di nuova generazione, il multifamily e i serviced apartment . In particolare il living in tutte le sue declinazioni, quindi dagli studentati al senior living, ma riteniamo che sia interessante anche il settore degli hotel.
Pensate che oggi il focus della strategia dei migliori fondi di investimento nel Real Estate è quella di riposizionare ciascun immobile innalzando la qualità degli spazi comuni e allineando i layout dei singoli appartamenti a concept coerenti con l’attuale domanda di mercato, oggi sempre più sensibile ai temi di sostenibilità ambientale e l’integrazione di servizi a valore aggiunto per innalzare la qualità del living percepita dagli ospiti.
Non solo, esiste anche il tema della valorizzazione delle parti comuni degli immobili che saranno riprogettati al fine di offrire servizi alla persona come conciergerie, palestre, lockers, spazi per fitness e leisure, totalmente gestibili h24 anche tramite app dal proprio smartphone.
Il mercato della residenza a reddito in Italia è ancora caratterizzato da un’offerta molto frammentaria e vecchio stile: risulta infatti confermata una forte richiesta e un interesse crescente per il residenziale a reddito di qualità non solo da parte degli utilizzatori, ma anche degli investitori istituzionali internazionali, che possa offrire un ventaglio completo di servizi all’abitare.
Noi di Domorental stiamo osservando una spinta crescente alla locazione dettata da nuovi modelli sociali orientati in particolare ad una crescente mobilità e flessibilita’ dovuta principalmente al contesto economico corrente.
Il nostro obiettivo è quello di permettere ai nostri partner operativi nel settore del Real Estate e del Proptech di massimizzare i propri tassi di occupazione e valorizzare al meglio i propri investimenti.
Il nostro valore aggiunto per il Real Estate: Il Renting Zero Carbon
Inoltre, tra gli aspetti più rilevanti per il 2023 vi saranno la rigenerazione e l’upgrade tecnologico di asset residenziali. Una profonda riqualificazione garantisce inoltre una considerevole riduzione dei costi dell’energia, fino al 40%-60% a parità di superficie commerciale.
Per questo motivo ma non solo, Domorental è molto attenta ai temi ESG e infatti nel 2023 ha introdotto nel mercato un nuovo prodotto esclusivo, il Renting Zero Carbon, altamente sostenibile, che comprende all’interno del pacchetto di locazione operativo di beni strumentali, anche un certificato di Carbon Cancelling, dopo un’attenta analisi dell’impatto inquinante (Carbon Footprint) del bene in questione, dalla produzione fino alla distribuzione e all’utilizzo stesso durante il periodo di noleggio operativo.
Per approfondire la tematica consulta questo articolo.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci compilando questo form.