Così come esistono sottili ma importanti differenze fra leasing operativo e leasing finanziario tradizionale, è fondamentale saper distinguere lease back e leasing tradizionale e riconoscere le peculiarità di ogni strumento.

 

Cos’è il Lease Back e quali sono i suoi vantaggi?

Un’operazione “semplice” di lease back (o di “Sale & Lease Back”) è costituita da due contratti correlati:

  1. L’attuale proprietario-occupante della proprietà si impegna a vendere il bene a un investitore a un prezzo fisso.
  2. Il nuovo proprietario si impegna a riaffittare il bene in base a un contratto di locazione a lungo termine, diventando così un proprietario.

La società di noleggio, a sua volta, versato il prezzo di vendita pattuito, lo concede in noleggio all’originario proprietario, a fronte della corresponsione di un canone periodico e con facoltà dell’alienante/utilizzatore di riscattare il bene alla scadenza del noleggio operativo.

Un’operazione di Sale & Lease Back consente ai proprietari di beni strumentali di liberare il capitale di bilancio che hanno investito in un bene senza perdere la capacità di continuare a utilizzarlo.

Le esigenze a monte di questo processo decisionale possono essere molteplici e di varia natura:

  1. finanziarie e di capitale circolante
  2.  economiche e di incremento del fatturato
  3. fiscali
  4.  organizzative “asset light
  5. strategiche e di bilancio da “cape ad opex”

Quali differenze con leasing tradizionale?

Il Lease Back si distingue dallo schema di leasing tradizionale poiché l’utilizzatore non ha come scopo quello di godere di un bene che è estraneo alla sua sfera di disponibilità ma quello di continuare ad utilizzare il bene, la cui proprietà è passata ad un terzo (società di noleggio) senza tuttavia che ci sia stato alcun trasferimento “fisico”.

Il bene strumentale rimane all’interno dell’impresa e continua ad essere “sfruttato” dal cedente.

Domorental ha risolto anche la problematica della mancanza della terza figura ovverosia quella del fornitore. Per questa fattispecie contrattuale, Domorental agisce in qualità di supplier e quindi acquista il bene dall’Impresa per poi rivenderlo a una società di noleggio che lo darà poi in locazione all’impresa stessa.

 

Perché scegliere il lease Back Domorental

Domorental è una società specializzata in operazioni di noleggio operativo e lease back. Affidarsi a Domorental significa avere la garanzia di avere un intermediario che:

  • si occupa di valutare il bene e verificare lo stato di conservazione;
  • verifica il libro cespiti per comprendere la valorizzazione del bene al netto dell’ammortamento;
  • si occupa del ricondizionamento del macchinario;
  • verifica che ci sia un contratto di manutenzione che assista il bene per tutta la durata del contratto;
  • si adopera anche per far si che il bene sia coperto da un’assicurazione full risk.

Per maggiori informazioni e per parlare con un consulente Domorental compila il form di contatto in questa pagina o chiamaci.