Il settore dell’Intelligence Industry è uno dei più importanti e in rapida crescita nel mondo. Si tratta di un mercato in continua evoluzione, nel quale le aziende si affidano a tecnologie sempre più avanzate per far fronte alle mutevoli esigenze dei clienti.

Intelligence IndustryL’intelligenza artificiale e le fabbriche smart stanno cambiando radicalmente i settori industriali. Queste nuove tecnologie stanno offrendo ai settori industriali una maggiore efficienza, una maggiore flessibilità e più opportunità di crescita. La possibilità di automatizzare i processi, di monitorare i dati in tempo reale e di prendere decisioni basate sull’analisi dei dati stanno portando a cambiamenti significativi nei settori industriali.

Anche l’Italia si affretta a recuperare quello storico ritardo  che oggi si è tramutato in una crescita costante: sempre più imprese e consumatori si avvicinano a questa tecnologia dal potenziale ancora in parte inesplorato.

Nel 2022 il mercato dell’Intelligence industry in Italia è balzato del 32% raggiungendo i 500 milioni di euro, commissionato dalle imprese italiane per il 73% mentre per il 27% dall’export di progetti.

Oltre 6 imprese su 10 hanno (61%) hanno già avviato un progetto di intelligenza artificiale, dato in crescita anno su anno.

Emerge un significativo divario in termini di avvicinamento alla tecnologia per dimensione di impresa. Se da un lato, infatti, aumenta il numero di grandi aziende che ha avviato almeno una progettualità di AI (59%, + 6punti percentuali rispetto al 2020), dall’altro lato solo il 6% delle PMI ha fatto altrettanto: in particolare nel 4% si tratta di semplici sperimentazioni e solo nel 2% di progetti a regime.

Il comparto dell’Intelligence Industry collegato a molti settori industriali

Ad esempio, le aziende del settore alimentare stanno sfruttando l’intelligenza artificiale per migliorare la produzione e la sicurezza dei prodotti, mentre le aziende dei trasporti stanno utilizzando le fabbriche smart per ottimizzare la logistica e la gestione dei flussi. Inoltre, la connettività in tempo reale tra i dispositivi IoT e i sistemi industriali sta consentendo una gestione più efficiente dei processi industriali. Le nuove tecnologie stanno quindi offrendo ai settori industriali la possibilità di sviluppare soluzioni innovative e di rimanere competitive.

Le stime di crescita degli analisti

Secondo le stime di Confindustria, il mercato della smart industries in Italia dovrebbe registrare una crescita significativa entro il 2022, con un aumento del 25% del numero di imprese, del fatturato e degli addetti occupati nelle imprese della smart industries, rispetto ai livelli del 2021. Inoltre, ci si attende un aumento del 20% degli investimenti in tecnologie innovative e in ricerca e sviluppo, così come un aumento del 50% del numero di nuove imprese e di nuovi addetti occupati nelle imprese della smart industries. Queste previsioni sono state pubblicate da Confindustria nel rapporto “Smart Industries 2022” (2021).

L’utilizzo di apparecchiature di alta qualità è fondamentale per soddisfare le necessità dei clienti, ma acquistarle può essere un investimento costoso. È a questo punto che entra in gioco il noleggio operativo, una forma di finanziamento che consente alle aziende di ottenere l’utilizzo di apparecchiature di alta qualità senza doverne acquistare la proprietà.

I vantaggi del noleggio operativo per il mondo dell’Intelligence Industry

Nel settore dell’Intelligence Industry, l’applicazione del noleggio operativo può essere molto vantaggiosa sia per le aziende che producono e vendono apparecchiature, sia per le strutture che le utilizzano.

Per le aziende produttrici, il noleggio operativo può rappresentare una fonte di entrate certa e sicura, pagata in fase di consegna della fornitura all’utilizzatore finale. 

Per le strutture che utilizzano le apparecchiature invece, il noleggio operativo rappresenta un modo conveniente per ottenere l’utilizzo di apparecchiature di alta qualità senza doverne acquistare la proprietà. In aggiunta, il noleggio operativo può includere servizi di manutenzione e riparazione, il che significa che le strutture non devono preoccuparsi dei costi aggiuntivi legati alla manutenzione dell’apparecchiatura. 

La formula del noleggio operativo può essere particolarmente vantaggiosa per le strutture che devono utilizzare apparecchiature per un periodo di tempo limitato o che desiderano sostituire regolarmente le loro apparecchiature con modelli più recenti. In questi casi, il noleggio operativo consente di adeguarsi facilmente alle esigenze cambianti senza dover acquistare e poi vendere nuovamente l’apparecchiatura.

Le aziende di Intelligence Industry possono trarre molti vantaggi dall’utilizzo del noleggio operativo per per l’utilizzo di questi asset molto tecnologi e spesso costosi. Innanzitutto, questo servizio può rappresentare un modo conveniente per ottenere l’utilizzo di apparecchiature di alta qualità senza doverne acquistare la proprietà. In questo modo, le aziende possono risparmiare sui costi di acquisto e non devono preoccuparsi di dover vendere l’apparecchiatura in un secondo momento. 

Infine, il noleggio operativo può essere una soluzione finanziaria flessibile per le aziende, poiché consente di pianificare il budget in modo più preciso e di adeguarlo alle esigenze della struttura. 

Domorental offre servizi di noleggio operativo di apparecchiature molto richieste nel settore dell’Intelligence Industry.

L’innovativo Renting Zero Carbon di Domorental

Il Renting Zero Carbon, prodotto innovativo ed esclusivo di Domorental, è la prima formula di noleggio operativo sostenibile sul mercato che permette di offrire diverse opportunità di vantaggio sia per le aziende che producono e vendono apparecchiature, sia per le strutture che le utilizzano, abbinando i vantaggi del noleggio operativo alle certificazioni di compensazione ambientale, con azzeramento totale della CO2 emessa in tutta la filiera produttiva e distributiva delle apparecchiature in questione, garantina dalla partnership di Domorental con UpGreene

Una soluzione finanziaria flessibile e green, che consente di pianificare il budget in modo più preciso e di adeguarlo alle esigenze della struttura.

Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito contattaci utilizzando il form qui a lato.