Domorental non vuole soltanto essere un partner finanziario per le aziende, ma anche un partner per lo sviluppo ambientale per il raggiungimento degli obiettivi ESG per la sostenibilità ai quali tutte le aziende, grandi e piccole, dovranno confrontarsi nei prossimi anni.

Tra i punti di riferimento per l’ESG, di rilevante importanza è il principio della carbon neutrality, ovvero la capacità di ridurre o compensare le emissioni di gas serra e di creare le condizioni che ne permettano l’azzeramento.

Il Green Deal europeo ha definito il percorso per il raggiungimento degli obiettivi di eliminazione della CO2 al 2050 in cui cittadini, imprese, istituzioni, sono chiamati ad agire per costruire un futuro sostenibile. 

In questo contesto, in cui l’obiettivo principale è la riduzione delle emissioni di CO2, è fondamentale il calcolo della Carbon Foot Print (CFP), ovvero un indicatore che misura l’effetto delle attività umane nella produzione dei gas serra. 

UpGreene e il Green Social Engagement al servizio dei clienti di Domorental

 

A questo proposito, Domorental è lieta di annunciare la nuova  collaborazione con UpGreene, società leader nel Green Social Engagement.

UpGreene infatti è la prima piattaforma di ingaggio sociale verde dove le aziende possono tracciare il loro eco-store di Impronta Ambientale e utilizzarlo come cashback per ottenere sconti e sostenere iniziative verdi, migliorare le loro abitudini scegliendo prodotti e servizi di aziende, come Domorental appunto, che deliberatamente decidono di impegnarsi nella compensazione di una quota equivalente di CO2, dentro un sistema regolato da un’innovativa blockchain che garantisce l’affidabilità dell’intero processo di Carbon Cancelling®.

Ma che cos’è questo “Carbon Cancelling®?” è un processo rivoluzionario che si basa sulla cancellazione, attraverso un mix di strumenti tecnologici, legali e finanziari,  di quote di CO2 in maniera legale, certificabile e quantificabile anche ai fini del Bilancio di Sostenibilità, tema di forte attualità per medie e grandi aziende ma presto anche per PMI.

La nostra partnership per la Carbon Cancelling® del Noleggio Operativo

 

L’obiettivo di Domorental, in collaborazione con UpGreene, è quello di soddisfare le esigenze dei propri clienti con l’erogazione di servizi di noleggio operativo molto vantaggiosi per raggiungere obiettivi di redditività, includendo nel pacchetto di noleggio un sistema innovativo di certificazione di compensazione ambientale.

Le aziende scegliendo il Renting Zero Carbon di Domorental possono anche soddisfare i requisiti di sostenibilità indispensabili per la stesura dei Bilanci di Sostenibilità. Infatti, con questo servizio, Domorental garantisce l’emissione di certificati che attestano le azioni svolte per la compensazione di emissioni di CO2, in collaborazione con il partner UpGreene.

In conclusione, appare evidente per le aziende la necessità di implementare delle azioni che tengano conto dei criteri ESG con particolare risalto alla parte dedicata all’ambiente. Il calcolo della Carbon Foot Print come strumento di quantificazione e misurazione  delle emissioni di gas serra prodotte dall’organizzazione o dai prodotti commercializzati è una fotografia realistica della situazione aziendale, che fornisce dei dati per una valutazione corretta sul reale impegno in termini di criteri ESG. 

Perseguire la logica della sostenibilità tramite un processo di analisi della CFP evidenzia la nostra attenzione e il nostro focus al tema ambientale. 

Per Domorental, la sensibilità rispetto ai temi ESG è quindi molto alta. Non solo attenzione sull’aspetto di sostenibilità Ambientale, ma anche sostenibilità Sociale e sensibilità rispetto alla Governance della nostra impresa.

In conclusione, Domorental grazie al Renting Zero Carbon, consente alle imprese di accedere a qualsivoglia bene strumentale attraverso il noleggio operativo ed al contempo ottenere certificati di carbon cancelling che potranno essere valorizzati e comunicati attraverso varie modalità o inseriti nel proprio Bilancio di Sostenibilità.

 

Se sei interessato a conoscere meglio i dettagli di questo nuovo prodotto innovativo, non esitare a contattarci.

Uno dei nostri responsabili commerciali, ti contatterà entro poche ore.

Contattaci per informazioni o preventivi