Data Center con il noleggio operativo nel 2022

Nel 2022 non esistono business che non gestiscano i propri asset e risorse tramite Data Center, che rappresentano ad oggi il cuore pulsante della digital trasformation.

 Cosa sono i Data center?

I data center sono edifici che contengono infrastrutture, sistemi, risorse e asset tecnologici, che non vengono fisicamente visti dagli utenti ma senza i quali risulta impossibile accedere a dati, applicazioni e servizi digitali.

Non è pensabile ipotizzare che nel 2022 non ci siano aziende che riescano a lavorare senza avere alle spalle un’infrastruttura di rete capace di garantire la produttività aziendale ed individuale, nonché ad erogare servizi a clienti e fornitori.

Quanto capitale investire per aprire un data center?

Chi è intenzionato ad aprire un data center, è consapevole che dovrà investire molti soldi nelle apparecchiature da comprare al fine di gestire al meglio i dati con sicurezza.
E’ ovvio che oltre alle apparecchiature ci siano altre spese che devono essere affrontate, ma è pur vero che quella che risulta essere più dispendiosa sia in termini puramente economici, sia per la scelta del materiale che deve essere di prim’ordine, risulta l’acquisto delle attrezzature tecniche.

 Oltre al capitale per le apparecchiature e i server, ovviamente servono soldi anche per i locali da prendere in affitto o acquistare, per iniziare l’attività. Nel caso in cui non si possedesse un capitale del genere si può valutare il ricorso al noleggio operativo.

Data Center con il noleggio operativo

Il noleggio operativo consente, a fronte del pagamento di un canone periodico, di acquisire le apparecchiature necessarie, avendo anche la possibilità non solo di noleggiarle ma anche di acquistarle al termine del contratto.

La formula del noleggio operativo (detta anche locazione operativa), prevede che i data center  vengano acquistati da una terza parte (Third Party Funding), che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, vengano ceduti in locazione all’utilizzatore.

Quali sono i servizi inclusi nel noleggio operativo?

Il contratto di noleggio operativo è fisiologicamente ideato per esprimere un canone che comprenda tutti i servizi collegati alla fornitura dei beni tra i quali citiamo: la consegna e l’installazione, gli interventi di manutenzione, l’assicurazione, la sostituzione ecc.

Cosa accade al termine del noleggio operativo?

 Al termine del contratto di locazione operativa, l’utilizzatore può scegliere se restituire i beni, acquistarli definitivamente (“noleggio con riscatto”) o sostituirli integralmente o parzialmente.

 

 Per maggiori informazioni e per parlare con un esperto, contattaci