In un contesto in cui la tecnologia rende gli spazi di lavoro sempre più essenziali, produttività e qualità dei relativi ambienti, sono affidate ad aziende e progettisti regolarmente impegnati a fornire soluzioni comprensive di una particolare attenzione per gli spazi e il design, con un’attenzione particolare per tutto ciò che è innovazione tecnologica.

A riprova di questo cambiamento, in occasione dello svolgimento del Salone del Mobile di Milano, da quest’anno, le aziende operanti nel comparto office, hanno sperimentato una diversa disposizione rispetto al recente passato: non più raggruppate in un unico padiglione ad hoc, ma inserite ed integrate con le aziende di altri settori.

Sembra essere ormai superata la netta divisione tra spazi privati e comuni negli uffici. Le ultime tendenze, sembrano infatti privilegiare come soluzione più gettonata, l’utilizzo di arredi sempre più smart, adattabili anche su più livelli di usabilità, più orientati allo spazio domestico o decorativo.

Secondo Andrea Vaiani, direttore manifestazioni del Salone, il progressivo allontanamento stilistico degli uffici da un design “freddo” e distaccato e l’avvicinamento verso mood più “caldi”, confortevoli, quasi affini al living, è dovuto innanzitutto al coinvolgimento sempre maggiore nello sviluppo progettuale di nuove risorse professionali appartenenti alla generazione dei millenials o alla c.d. generazione Z.

Dello stesso avviso è anche Tommaso Mosconi (general manager di Iot Solution, spin off di Tecno) che, in base all’esperienza maturata nel comparto, a questo, aggiunge come le soluzioni ad alto contenuto tecnologico, legate all’arredamento per ufficio, siano sempre più richieste sia dagli utilizzatori che dagli stessi gestori degli smart buliding. Gli arredi,in quest’ottica, sono sempre più connessi con i device e diventano mezzi di fruizione, capaci di fornire soluzioni in tempo reale ai propri utilizzatori.

Sul versante confortability, invece, degni di nota sono i progetti che vanno nella direzione di una maggior attenzione agli open space e agli arredi personalizzati, come quello del Gruppo Fantoni, elaborato con la collaborazione del rinomato studio internazionale di architettura Gensler. Un concept chiamato “Atelier”, consistente in una soluzione d’arredo modulare per gli ambienti di lavoro che vogliono essere pratici e allo stesso tempo creativi, adattabili a più contesti, con una connotazione maggiormente orientata alla duttilità, che non sacrifichi l’aspetto estetico e stilistico.

Una linea sposata a pieno anche dallo studio di architettura Il Prisma, come sottolineato anche dal suo managing partner Stefano Carone. Lo studio, annovera tra i suoi maggiori clienti realtà come Linkedin, Red Bull, Adecco o Michael Page, con un fatturato di circa 28 milioni di euro, di cui la metà proveniente da progetti che riguardano l’arredo dei luoghi di lavoro. Di recente,proprio al suo interno, è stata inaugurata “”worksphere”, una business unit dedicata alla progettazione di spazi per uffici. Un’evoluzione che può essere ben sintetizzata come il nuovo modo di progettare spazi che accolgono il modo di lavorare contemporaneo.

In un panorama che vede gli spazi di arredo ufficio sempre più duttili e adattabili a queste nuove tendenze, il partner ideale può essere Domorental, capace di offrire soluzioni innovative di noleggio operativo che seguono la scia di questo nuovo trend.

Ogni ufficio, a seconda delle esigenze del management, della vision aziendale, presenta caratteristiche uniche, che vanno salvaguardate. Le soluzioni di arredo personalizzate, attraverso il noleggio degli arredi, permettono di rendere questi elementi perfettamente tutelati, al’interno di una cornice in cui duttilità e aggiornamento continuo anche in ottica tecnologica risultino garantiti e costanti.

Il noleggio operativo di Domorental è quindi la soluzione più affine al mutato contesto degli arredi da ufficio, versatili, adattabili e con supporti hi-tech integrati, in cui risultano necessarie periodiche manutenzioni e aggiornamenti, garantiti a pieno, tra l’altro, solo grazie a questa specifica soluzione.

Per maggiori informazioni e per parlare con un esperto contattaci.