Uffici ibridi e Servizi con il noleggio operativo, possono essere ripensati e aggiornati. L’emergenza coronavirus non ha fermato i progetti in cantiere su Milano.

Per gli investitori e i proprietari di immobili per uffici il 2020 è stato un anno altalenante che ha lasciato una quantità senza precedenti di spazi per uffici vuoti per molti mesi.

I fondi di investimento immobiliare per uffici hanno perso il 20% del loro valore rispetto al loro picco pre-pandemia.

Il futuro sarà quindi ibrido e una volta identificato il rapporto tra lavoro da casa e tempo in ufficio, gli investitori in spazi da ufficio potranno determinare sia la quantità di spazio di cui le aziende hanno bisogno, sia i design e le configurazioni.

In un mondo ibrido, gran parte dello spazio per uffici di oggi non soddisferà le esigenze dei locatari e dei lavoratori.Ci sarà un eccesso di offerta di spazio e una scarsità di uffici costruiti appositamente per il lavoro ibrido.

Spazi, design, esperienze, servizi, contratti d’affitto, servizi di ristorazione e simili dovranno essere ripensati.

I progetti in essere 

Secondo gli analisti, Milano resta la città più dinamica per l’immobiliare in Italia. Terminato il grattacielo Curvo presso Citylife, il prossimo sarà quello di Oracle in Porta Nuova. Previsti ulteriori investimenti in Santa Giulia ma con servizi da ripensare. .

Roma e Milano a confronto

Un calo nel mercato si registra a Roma, che tocca il record di uffici sfitti. Secondo la società di consulenza immobiliare Josas, il lockdown ha avuto un impatto forte sulla riorganizzazione degli spazi di lavoro per le aziende. Milano invece resta “viva”, a dispetto del periodo difficile. Per gli analisti di Gabetti è sicuramente la città più dinamica d’Italia.

2019 e 2020 

Il 2019 è stato un anno molto positivo per il mercato immobiliare. Il 2020, invece, si attesta leggermente più in salita per via del Covid.  Per la società di consulenza JLL, i contratti stipulati a Milano pesano per il 60% di quelli nazionali nel comparto investimenti sedi corporate. 

Il prossimo futuro 

Secondo Mario Breglia di Scenari Immobiliari, Milano non ha rallentato  né per quanto riguarda i progetti né per le superfici locate. Sono previsti 5 miliardi di investimenti nei prossimi 5 anni con 1,2 milioni di metri quadrati di nuovi uffici da realizzare nelle grandi aree interessate alla trasformazione. 

Gli esperti ridisegnano lo scenario

Gli esperti concordano sul fatto che gli uffici dovranno essere in qualche misura ripensati in ottica Covid. Lo smart working ha svuotato i palazzi di lavoro e la regola del metro di distanza ha finito per penalizzare soprattutto i grattacieli che devono essere scalati con gli ascensori. 

Servizi da ripensare

Gli ascensori e gli impianti di aerazione sono tra le prime voci ad essere interessate a un ripensamento in ottica post Covid. Un po’ ovunque occorrerà mixare smart working e coworking. Ma Milano è pronta, d’altro canto i capitali dall’estero continuano ad arrivare. In Santa Giulia, il fondo pensione canadese Psp ha appena investito qualcosa come 2,5 miliardi di euro. Anche Convivio, il gruppo controllato dalla Defin di Del Vecchio, sta completando diversi progetti con un portafoglio uffici pari a 3 miliardi di euro.

Il noleggio operativo Domorental per arredare gli uffici ibridi

Il design per gli uffici è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove soluzioni.  Molto ricercate sono oggi soluzioni capaci di mixare tecnologia e sostenibilità: filosofia perfettamente abbinabile con le soluzioni innovative di noleggio operativo Domorental.

Ogni investimento corporate nelle sedi di lavoro che abbia  necessità di ripensare i propri spazi, può utilizzare questa soluzione innovativa. Uno strumento perfetto per garantire sicurezza ai suoi fruitori, con l’ausilio delle più innovative tecnologie, sempre aggiornate.

Questi e molti altri sono i motivi che rendono la formula del noleggio operativo Domoroental, la chiave per la ripartenza per uffici e sedi di lavoro. 

 I vantaggi fiscali e di bilancio, la flessibilità della durata e il continuo possibile upgrade delle tecnologie di supporto per gli arredi, sono garantiti da in un’unica soluzione vincente: il noleggio operativo Domorental. Uffici e servizi con il noleggio operativo possono essere ripensati in questa chiave.

Per ricevere maggiori informazioni e un preventivo rapido e gratuito clicca qui