Il settore delle macchine utensili sta attraversando un periodo di significativa contrazione, con una caduta della domanda internazionale del 38% nel mercato interno. Per i costruttori di macchine utensili, il secondo trimestre del 2023 è senza dubbio in rallentamento dal punto di vista della raccolta ordini.
Questo trend in negativo, in realtà, era iniziato già da tempo e questi dati erano abbastanza prevedibili, dopo la corsa fatta negli ultimi anni in questo settore.
Si legge, infatti, su Il Sole 24 Ore: “Fa registrare un calo del 23% su base semestrale, rispetto ai primi sei mesi del 2022, l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per produrre.
Il dato, che è frutto della riduzione della raccolta ordinativi che i costruttori hanno registrato sia sul mercato estero che sul mercato interno, ha spinto la presidente Barbara Colombo, a lanciare un appello al governo, chiedendo di intervenire al più presto per confermare e potenziare il piano Transizione 4.0 il quale deve prevedere, in via strutturale, un sistema modulare di incentivi fiscali che possano essere tra loro combinati e cumulati e che premino maggiormente chi investe in nuove macchine ove la digitalizzazione è anche abilitatore di sostenibilità”.
Aggiunge inoltre che questi dati confermano le avvisaglie di rallentamento che erano state rilevate negli ultimi mesi.
Alle imprese dovrebbe essere concesso un bonus riguardo all’interazione, nel proprio sistema, dei sistemi fisici e digitali. In aggiunta, dovrebbero avere anche un bonus che servirebbe per orientarsi verso il tema della sostenibilità e che sposterebbe l’attenzione delle aziende verso la green manufacturing (in linea con le direttive europee).
In questo modo, potrebbe verificarsi un processo di innovazione continuo. Chi è già “avanti” dal punto di vista della digitalizzazione potrebbe lavorare e concentrarsi sulle tematiche green, mentre chi ha appena approcciato questo tema avrebbe modo di non rimanere “indietro”. In questo modo, ogni azienda avrebbe uno sviluppo adeguato rispetto al proprio percorso.
Il potenziale del noleggio operativo
L’adozione strategica del noleggio operativo potrebbe rappresentare una soluzione per invertire questa tendenza negativa e aprire nuove opportunità per le aziende del settore delle macchine utensili.
Il noleggio operativo offerto da Domorental rappresenta una chiave per affrontare le sfide attuali e per invertire la tendenza negativa del mercato delle macchine utensili.
Questo modello di business offre diverse opportunità e vantaggi per incrementare le vendite dei produttori di macchine utensili, permettendo ai loro clienti di testare nuove tecnologie e attrezzature senza il vincolo di un acquisto definitivo, riducendo il rischio finanziario e gestendo meglio il proprio bilancio (potranno avere accesso alle tecnologie più recenti sul mercato, aggiornando le attrezzature o semplicemente passando a modelli più recenti quando lo desiderano, senza dover affrontare costi considerevoli).
Affidarsi al noleggio operativo permette alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività chiave, lasciando la gestione delle attrezzature a fornitori specializzati.
Inoltre, noi di Domorental siamo molto attenti al tema della sostenibilità e al rispetto dei criteri ESG. Per questo motivo, in collaborazione con Upgreene, abbiamo creato la formula esclusiva del Renting Zero Carbon, dando la possibilità alle aziende di ottenere certificazioni di Carbon Cancelling attraverso le operazioni di noleggio operativo.
Il servizio è incluso nel pacchetto e non comporta nessun costo aggiuntivo per il cliente. In questo modo si ridurranno significativamente le emissioni di carbonio associate all’utilizzo di macchine utensili, consentendo allo stesso tempo alle aziende di ridurre l’impatto ambientale e di utilizzare attrezzature innovative senza dover affrontare costi di acquisto e manutenzione.
In conclusione, mentre il mercato interno delle macchine utensili affronta una caduta degli ordini significativa, il noleggio operativo offre un potenziale per ribaltare questa tendenza negativa. Grazie alla formula esclusiva offerta da Domorental, le aziende potranno mostrarsi attente al tema della sostenibilità. Inoltre con il Renting Zero Carbon è possibile ottenere certificati autenticati sulla Blockchain e garantita dall’ONU, spendibili nella propria DNF e comunicazione verso gli stakeholder.
Contattaci per avere maggiori informazioni