Tra le sfide del mondo contemporaneo più importanti, insieme a quella del climate change, c’è sicuramente quella dell’invecchiamento globale. Lo sviluppo di progetti orientati al senior housing stanno crescendo sempre di più

Negli ultimi decenni, infatti, la popolazione mondiale è cresciuta rapidamente, diventando più longeva, ed è aumentata anche la disuguaglianza tra le varie fasce d’età.

Gli over 65 entro il 2030 saranno circa 1 miliardo, dai 674 milioni attuali. Ci sarà quindi un over 65 ogni 10 abitanti. Questa fascia d’età è sempre più importante in proporzione all’economia globale.

Il valore della Silver Economy è ad oggi stimabile per circa 16 mila miliardi di dollari. Un ordine di grandezza enorme, che fa del segmento in analisi, una porzione di poco inferiore al valore dell’economia stimabile per gli USA nel suo complesso.

Va anche considerato, come l’80% della popolazione over 65 vive nelle 20 economie più sviluppate del pianeta, capace di generare l’85% del Pil mondiale.

L’Italia è uno dei paesi con l’aspettativa di vita più alta al mondo: la speranza di vita è di 83 anni con una quota di over 65 elevatissima, che nel 2018 rappresenta il 23% del totale. L’unico Paese più longevo nel mondo è il Giappone.

Gli over 65 nel nostro paese generano una domanda complessiva di circa 200 miliardi di euro, che nel 2050 diverrà il 30% di quella complessiva. 

Del resto, rispetto alle fasce di età minori, questo target è maggiormente appetibile per il mercato, per una serie di fattori, tra cui:

  • consumo pro capite medio annuo più elevato (15,7 mila euro)
  • reddito medio più elevato (20.000 euro)
  • ricchezza pro capite più elevata (232.000 euro)
  • maggiore solidità finanziaria
  • unico segmento di età ad aver superato i livelli di reddito precedenti alla crisi.

Rispetto al passato, gli over 65 hanno una vita sociale maggiormente attiva, fattore questo, che gli permette di generare una maggiore domanda di beni e servizi. 

Una domanda crescente ma anche sempre più diversificata e significativa.

Intercettare questa domanda diventa obiettivo di vitale per le imprese, obiettivo che possono raggiungere attraverso l’erogazione di servizi sanitari e prodotti ad hoc per la terza età, compresi quelli residenziali.

A tal riguardo, soluzioni abitative come le Senior Housing, abbinabili al noleggio operativo di Domorental, risultano perfette per intercettare le esigenze di questo comparto. 

In un contesto sociale in cui l’aspettativa di vita appare sempre più alta,  il noleggio operativo di Domorental rappresenta la scelta ideale.

Il noleggio operativo di Domorental, ben si sposa con il settore della Silver Economy, in un contesto in cui l’arredo stesso è concepito come un servizio “pay per use”, con tutti i vantaggi che ne conseguono: 

Massima deducibilità fiscale e flessibilità nella durata e rinnovo, con possibilità di sostituzione e upgrade dei beni stessi soggetti a noleggio