Per Mario Abbadessa, senior director di Hines, la vera innovazione nel settore immobiliare, consiste nella capacità di creazione di un prodotto che offra una soluzione utile a colmare il gap esistente tra domanda e offerta.
I principali investimenti nell’immobiliare si sono riversati finora su Milano, tuttavia, da qui ai prossimi anni, anche Roma sarà epicentro di numerose operazioni.
Dal 2015, Hines è divenuto uno dei principali attori del mercato immobiliare italiano. Abbadessa, in tal senso, sostiene come il bilancio per il colosso americano sia positivo, anche se da considerarsi ancora parziale.
Le principali operazioni di Hines, hanno interessato la riqualificazione di immobili storici in centro, l’ingresso in Milanosesto, lo sviluppo di studentati, complessivamente per 500 milioni di euro, con 3 strutture dislocate a Milano e Firenze.
Il portafoglio accumulato dalla società immobiliare americana in Italia ammonta a circa 3 miliardi di euro, con in previsione 1 miliardo di euro di appalti nel 2021.
Nel mercato di Roma, saranno previsti 800 milioni di euro nei prossimi 2 anni, destinati in particolar modo verso settori come uffici e High street. Soprattutto negli uffici il potenziale appare molto rilevante.
Un’altro progetto importante, relativo a Milano, è quello relativo agli student housing, per il quale è prevista la creazione di 2 mila posti letto entro il 2022, oltre ai 1500 posti per studenti destinati a Milanosesto.
Proprio Milanosesto, rappresenta il più importante e complesso progetto di sviluppo europeo riguardante un’area urbana, comprendente 1,4 milioni di metri quadrati.
In quest’area sorgeranno residenze da affittare, costituenti la terza linea di strategia che Hines sta portando avanti in Italia.
Sono complessivamente 4 le aree di Milano che Hines reputa direttrici dei suoi prossimi investimenti:
- la zona di San Siro, dove sono stati acquistati 45 mila metri quadrati da Snaitech, con 300 milioni di euro di prossimi investimenti in cantiere
- Milanosesto, con i progetti sopra descritti
- la zona universitaria Bocconi, dove Hines è già presente
- l’ex Scalo di Porta Romana
In un contesto simile, in cui la propensione agli investimenti nel settore sembra condizionata alla creazione di un prodotto che colmi il gap esistente tra domanda e offerta, si inseriscono perfettamente le soluzioni innovative di noleggio operativo Domorental.
Il noleggio operativo di Domorental, rappresenta una nuova frontiera interessante per il settore immobiliare, capace di raggruppare le esigenze di tutti gli operatori di questa complessa filiera.
Domorental e il noleggio operativo sono la soluzione innovativa per tutte le realtà che operano in ogni settore necessiti di arredi o beni strumentali utili allo svolgimento della propria attività, con alla possibilità di trasformazione dell’intero investimento in arredi, beni strumentali, domotica, in un semplice canone mensile.
per maggiori info: contattaci qui