Le RSA, o Residenze Sanitarie Assistenziali, in Italia sono strutture che forniscono assistenza a lungo termine per anziani e persone con disabilità che non possono essere assistite a casa. I dati riguardanti le RSA in Italia per il 2023 includono informazioni su numero di strutture, capacità, tassi di occupazione e tipologie di servizi offerti. Ecco alcuni punti chiave:
- Numero di Strutture e Capacità: Il numero di RSA in Italia e la loro capacità complessiva di accoglienza (numero di posti letto) possono variare da regione a regione. La distribuzione delle RSA è influenzata dalla densità della popolazione anziana e dalle politiche sanitarie regionali. Tuttavia la loro presenza sul territorio è più che mai strategica per fornire ai cittadini servizi di assistenza sanitaria per anziani. La Lombardia vanta delle eccellenze nel proprio territorio, tra le quali spicca sicuramente la RSA di Carpenedolo.
- Tipologie di Servizi Offerti: Le RSA offrono una gamma di servizi che includono assistenza medica e infermieristica, riabilitazione, supporto psicologico e attività sociali. Alcune RSA si specializzano in specifiche condizioni, come demenza o disabilità fisiche. Domorental ha contribuito a sostenere gli investimenti per la realizzazione del Villaggio Insieme per la cura dei pazienti Alzheimer e S.L.A.
Il Villaggio Insieme nasce dall’esigenza, espressa dalla Fondazione S. Maria del Castello – ONLUS, di rispondere al progressivo aumento di richieste di ricovero da parte di persone anziane affette da Alzheimer, demenza e gravi turbe del comportamento e sopperire alla carenza di posti letto in nuclei dedicati nel proprio territorio. - Finanziamenti e Gestione: Le RSA possono essere gestite da enti pubblici, privati o del terzo settore. Il finanziamento può provenire da fonti statali, regionali, assicurazioni private o pagamenti diretti dei residenti. In particolare, RSA Carpenedolo è una ONLUS che non persegue fini di lucro.
- Questioni Legali e Normative: Le RSA in Italia sono regolate da un insieme di norme che riguardano l’accreditamento, gli standard di qualità e la sicurezza dei pazienti.
Sostenibilità e Servitizzazione sono stati i pilastri per impostare l’operazione di noleggio di arredi e attrezzature sanitarie tra Domorental e RSA Carpenedolo per una fornitura complessiva molto importante per un totale di quasi mezzo milione di €.
L’operazione prende forma tra Febbraio e Aprile del 2023 e avrà una durata complessiva di 60 mesi per i beni oggetto di noleggio. Questa è la migliore testimonianza della rapidità di esecuzione tra la fase strategica/decisionale e la consegna effettiva dei beni strumentali per accellerare la redditività della RSA Carpenedolo.
La nostra partnership va infatti oltre l’aspetto commerciale: si basa sulla visione condivisa di etica, sostenibilità e servitizzazione in un’ottica di servizio e assistenza sul territorio. Il mondo delle RSA, nel suo insieme, si sta impegnando per adottare criteri di sostenibilità sempre più rigorosi. In questo contesto, la partnership con RSA Carpenedolo diventa caso studio: illustra infatti come l’approccio finanziario innovativo, tecnologico e sostenibile, proposto da Domorental, possa supportare lo sviluppo e gli investimenti strategici in questo settore settore attraverso il noleggio operativo.
Il mondo dell’assistenza sanitaria, oggi più che mai, manifesta la propria esigenza di entrare con forza in questa ottica di servitizzazione degli arredi, dei beni e dei sofwtare gestionale per accelerare un processo di sviluppo e ottimizzare i processi in un mercato così dinamico e in crescita, oltre che fornire servizi di eccellenza per i pazienti finali.
Domorental oltre a fornire beni tecnologicamente avanzati, si impegna per essere un motore trainante nel promuovere pratiche commerciali sostenibili. La nostra collaborazione con RSA Carpenedolo è un esempio tangibile di come l’innovazione e la responsabilità sociale possono convergere per creare un futuro più brillante per l’intero settore.
Invitiamo tutti a seguirci in questo viaggio verso l’ottimizzazione degli investimenti, l’eccellenza e la sostenibilità, poiché insieme stiamo plasmando il futuro del settore del medtech in modo etico e responsabile.
Per ricevere maggiori informazioni clicca qui.