PA

Domorental e il supporto alle PA

Il noleggio operativo rappresenta una soluzione efficiente e flessibile per le Pubbliche Amministrazioni (PA) in Italia, offrendo un’alternativa particolarmente vantaggiosa all’acquisto diretto di beni e servizi. Questa modalità permette alle PA di usufruire di attrezzature e tecnologie aggiornate senza onerosi investimenti iniziali, adeguandosi alle esigenze di bilancio e alle normative sulla responsabilità fiscale.

Inoltre, il noleggio operativo assicura una gestione semplificata degli asset, con costi prevedibili e senza il peso della loro obsolescenza. Questo approccio contribuisce all’efficienza della spesa pubblica, promuovendo l’innovazione tecnologica e l’aggiornamento costante delle infrastrutture delle PA, in linea con le politiche di digitalizzazione e sostenibilità ambientale del governo italiano.

A supporto della nostra proposta di noleggio operativo per la PA ricordiamo che, dato che ai Comuni non è possibile effettuare il finanziamento per motivi di “patto di stabilità”, questi potrebbero inserire tra le spese correnti (titolo 1 del loro bilancio) il costo del noleggio del bene che si deve realizzare con ammortamento del costo nel medio termine.
In questo modo non rientra nel patto di stabilità e viene riconosciuto come costo di gestione corrente e quindi viene pagato regolarmente dai Comuni e, più in generale, dalle PA.

Inoltre, il rapporto con il Comune si esplica attraverso una sorta di contratto di noleggio sulla base dello strumento del contratto di disponibilità che è una sorta di partenariato Pubblico – Privato previsto dalle normative vigenti.

Sostenibilità e Servitizzazione sono stati i pilastri per impostare l’operazione di noleggio di arredi e attrezzature sanitarie tra Domorental e Comune di Seregno per una fornitura complessiva considerevole per permettere di efficientare gli investimenti di natura operativa, anche di breve termine, per una PA come il Comune di Seregno.

L’operazione prende forma tra Luglio e Dicembre del 2023 e avrà una durata straordinaria di soli 6 mesi per i beni oggetto di noleggio. Questa è la migliore testimonianza della rapidità di esecuzione tra la fase strategica/decisionale e la consegna effettiva dei beni strumentali per accellerare la redditività dell’investimento per il Comune, sfruttando al meglio i vantaggi di natura fiscale e finanziaria.

Per Domorental, la volontà di costruire singergie con il mondo delle PA va infatti oltre l’aspetto commerciale: si basa sulla visione condivisa di etica, sostenibilità e servitizzazione in un’ottica di servizio e assistenza sul territorio. Il mondo delle PA in Italia, nel suo insieme, si sta impegnando per adottare criteri di sostenibilità sempre più rigorosi. In questo contesto, la partnership con il Comune di Seregno diventa caso studio: illustra infatti come l’approccio finanziario innovativo, tecnologico e sostenibile, proposto da Domorental, possa supportare lo sviluppo e gli investimenti strategici di una PA in questo, come in altri settori di intervento, attraverso il noleggio operativo.

Il panorama nazionale della Pubblica Amministrazione, oggi più che mai, manifesta la propria esigenza di entrare con forza in questa ottica di servitizzazione di asset operativi, impianti energetici, grandi forniture di arredi, software e tanto altro per accelerare un processo di sviluppo e ottimizzare i processi in un mercato così rigido e in cui la burocrazia spesso limita il contesto di applicazione degli investimenti per i cittadini sul territorio.

Domorental oltre a fornire beni tecnologicamente avanzati, si impegna per essere un motore trainante nel promuovere pratiche commerciali sostenibili. La nostra collaborazione con il Comune di Seregno è un esempio tangibile di come l’innovazione e la responsabilità sociale possono convergere per creare un futuro più brillante per l’intero settore.

La promessa aziendale si rivolge alla Pubblica Amministrazione (PA) per l’ottimizzazione degli investimenti, l’eccellenza e la sostenibilità, poiché insieme vogliamo costruire un futuro più innovativo e funzionale per i cittadini, in modo etico e responsabile.

Per ricevere maggiori informazioni clicca qui.