MedTech

L’espressione MedTech (Medical Technology) indica il settore delle tecnologie mediche e biomediche. E’ un ambito indubbiamente ampio che rappresenta il futuro della sanità e, di conseguenza, richiede lo sviluppo di profondi cambiamenti nel tempo. Il periodo storico che abbiamo vissuto, permeato dalla pandemia, ci ha messi di fronte all’urgenza di progettare ospedali più moderni, adattabili alle esigenze dei pazienti e che siano attenti al concetto di sostenibilità. L’obiettivo è rendere la struttura ospedaliera quanto più accogliente e moderna possibile, aiutandosi con l’utilizzo di nuove tecnologie. 

Il mercato del Medtech in Italia vale 16,2 miliardi di euro e conta 4.546 aziende che occupano 112.534 dipendenti (Fonte Confindustria Dispositivi Medici 2022). Il tasso di crescita del fatturato (2021 sul 2020) è stato del 6,4% contro una crescita mondiale del 5,6% Gli investimenti crescono di anno in anno, con un +9,6% nel 2021 e ulteriori prospettive di crescita nei prossimi anni. In Europa l’Italia è sesto esportatore, 13mo a livello mondiale nel settore Medtech (fonte Mediobanca 2022). Ed è il primo Paese nell’Unione Europea per la produzione di farmaci (fonte Efpia 2022)”  (fonte: Corcom.it)

MedTechSi parla appunto di “ospedale intelligente”, un’organizzazione preparata e aggiornata che garantisce un’assistenza accelerata e potenziata nei confronti dei propri pazienti. Il progresso, in questo ambito, procede di pari passo all’innovazione tecnologica che caratterizza la nostra società e l’idea è che l’ospedale riesca ad integrare totalmente, in futuro, le metodologie di cura tradizionali e gli smart devices. Si tratta di prodotti, macchinari e servizi implementati anche grazie all’utilizzo dell’ AI (Artificial Intelligence), la quale sta facendo la differenza in ambito sanitario. App con cartelle cliniche elettroniche, dispositivi smart e computer vision sono alcune delle innovazioni in ambito MedTech portate avanti tramite l’intelligenza artificiale.

Un alleato importante nell’ambito medicale è proprio il noleggio operativo, di cui ci occupiamo noi di Domorental. In questo caso si tratta di macchinari elettronici utilizzati sempre più in ambito medico e diagnostico e che, in quanto beni strumentali, possono essere noleggiati presso società di noleggio operativo, corrispondendo un canone mensile fisso e omnicomprensivo.

Tra i beni strumentali a noleggio presso Domorental, nel settore MedTech, ci sono:

  • Arredi per case di riposo e comunità alloggio 
  • Arredi per cliniche e ospedali
  • Elettromedicali e Medicale
  • Macchinari per dentisti e oculisti, per fisioterapia
  • Strumenti per la sanificazione degli ambienti
  • Attrezzature per studi medici, poliambulatori e studi veterinari 
  • Sistemi di videosorveglianza, sicurezza, rilevazioni fumi 
  • Domotica Ospedaliera
  • Strumenti innovativi per la Chirurgia

Digitalizzazione, cambiamento, modernità: queste sono le parole chiave che caratterizzano il settore MedTech. La tecnologia interagisce con l’uomo e questa interazione deve essere studiata e compresa sempre di più anche dagli stessi medici e operatori sanitari. L’obiettivo finale, in ogni caso, è il progresso del sistema sanitario.

Il paziente verrà sempre posto al centro dell’interesse e i medici dovranno in ogni momento confrontarsi con le nuove tecnologie e stare al passo con i cambiamenti. Medici e imprese, a loro volta, dovranno collaborare tra loro per fare ricerca e per prendere parte a questo sviluppo. 

In relazione al concetto di sostenibilità, è fondamentale sottolineare l’importanza dell’iniziativa Renting Zero Carbon di Domorental, dove il renting e la sostenibilità si incontrano.

Renting Zero Carbon

Domorental non vuole essere soltanto un partner finanziario per le aziende, ma anche un partner per lo sviluppo ambientale. Da un lato si ha la possibilità di godere di una serie di beni strumentali attraverso il pagamento di un canone programmato e pianificato in precedenza, dall’altro ci si può concentrare anche sul miglioramento della propria immagine aziendale mostrandosi attenti al tema della sostenibilità. Questo vale per tutte le piccole e grandi aziende e per tutti i settori, compreso quello MedTech, che nei prossimi anni dovranno per forza confrontarsi con gli obiettivi di sostenibilità previsti.

 

CONTATTACI PER PREVENTIVI O INFORMAZIONI