Case sempre più moderne e confortevoli, esteticamente piacevoli e moderne nel design, all’interno delle quali è possibile avvertire una sensazione di benessere. 

Sono quelle visitabili durante il tour di visite guidate di Klimahouse 2020.  La fiera, che festeggia quest’anno i suoi primi 15 anni, ha luogo a Bolzano e sarà attiva fino a sabato 25 gennaio.

Il percorso guidato è divenuto ormai un appuntamento tradizionale ed è organizzato con la collaborazione della Fondazione provinciale dell’Ordine degli Architetti.

Dell’evento fanno parte non solo case private, ma anche masi, hotel, uffici e scuole, finanche il termovalorizzatore e la torre di accumulo della centrale di Bolzano.

Secondo l’Agenzia CasaClima, l’Alto Adige è una delle regioni italiane pioniere e maggiormente all’avanguardia riguardo il concetto di edilizia sostenibile

Dall’anno di sua fondazione nel 2002, l’agenzia ha superato le oltre 11mila certificazioni, con un ammontare complessivo di 1.000 nel 2019, con una crescita del 10% rispetto al 2018.

Come confermato dal direttore della Fiera Bolzano Thomas Mur, tutta la filiera degli operatori, a partire dai progettisti, sta scoprendo il benefico impatto rappresentato dal realizzare abitazioni di qualità, che tutelino al meglio la salute di chi ci abita.

A tal proposito, un esempio in tal senso, è sicuramente l’Hotel Lamm, immerso tra la Val Gardena e l’Alpe di Siusi. Un’intera struttra realizzata con materiali naturali, comprese le aree relax come la Spa, in calce delle dolomiti, agilla e intonaci naturali.

Christa Mair, invece, ha progettato il maso Griserhof a Nalles, un chiaro esempio di riqualificazione di un fienile risalente al 1313, tutelato dai Beni Culturali, ed adibito oggi ad agriturismo, interamente rivestito in legno. 

Anche il centro storico di Bolzano non fa eccezione, con numerosi condomini in ottica verde. Gli alloggi comunali di via Aslago, infatti, fanno parte di un complesso completamente riqualificato, isolato, sopraelevato e con un tetto verde che svetta in cima.

Il tema della Fiera 2020 sarà la sostenibilità per tutti i 450 espositori che si riuniranno nel ormai consueto Klimahouse Congress 2020, con la partecipazione di 20 speaker di levatura internazionale, tra cui il celebre architetto canadese Michael Green.

In un contesto sempre più green, all’insegna della sostenibilità ambientale, le soluzioni di noleggio operativo di Domorental rappresentano quindi una scelta ideale sotto ogni punto di vista.  

Il noleggio operativo di Domorental, permette di rendere sostenibili investimenti altrimenti fuori portata, declinando il tutto in un canone mensile della durata flessibile

La sostenibilità ambientale, ben si sposa con il noleggio operativo, in un contesto di sharing economy,  in cui l’arredo stesso è concepito come un servizio “pay per use”, con tutti i vantaggi che ne conseguono: 

Il canone, infatti, è interamente deducibile anche ai fini IRAP. Non impatta in Centrale Rischi, con flessibilità e facilità  nel modificare il contratto in corso d’opera (immissione/sostituzione di beni).