L’emergenza coronavirus sta riplasmando il modo di concepire e abitare gli spazi. In questo senso, arredare gli spazi con il noleggio operativo Domorental, risulta pienamente in linea con le nuove esigenze post covid.
Prima e post Covid
Secondo designer e architetti, è plausibile pensare al modo di concepire, abitare gli spazi pubblici e privati, come a due periodi distinti: prima e post Covid.
La pandemia ci ha fatto ripensare agli spazi di casa nostra: i pianerottoli, le scale, i balconi o i giardini condominiali che per settimane sono stati gli unici luoghi in cui abbiamo incontrato persone al di fuori del nostro nucleo familiare. Pubblico e privato sono stati ripensati, e spesso la nostra casa è diventata il nostro ufficio.
Nella ridefinizione degli spazi e del modo di abitare si è arrivati al lancio di nuovi progetti di cohousing, un modo di abitare che comprende spazi privati e spazi comuni, che sono progettati dalla comunità di residenti e vissuti da loro: possono essere aree verdi, ma anche postazioni per il coworking, sale dedicate al gioco o al relax, o addirittura cucine e sale da pranzo.
Il Cohousing
Chi ha fatto del cohousing un mestiere è l’associazione Homers, che negli anni ha supportato comunità che hanno dato vita a spazi abbandonati rendendoli spazi di cohousing efficienti, ecologici ed economici.
Uno degli ultimi progetti che Homers ha messo in campo insieme a Legambiente è Synoikeo: ridare vita ad alcune zone dimenticate delle nostre città, attraverso il riuso di spazi pubblici e privati abbandonati, che diventeranno spazi di cohousing o luoghi dedicati alla collettività.
Il punto di vista degli architetti
Pur partendo da progetti e intendimenti a volte divergenti, numerosi architetti ritengono fondamentale ripensare gli spazi per il post Covid. Gli elementi imprescindibili per questo restiling saranno flessibilità di tempi e spazi.
Soluzioni limitate nel tempo
Questo tipo di soluzioni sono pensate per una durata limitata nel tempo, anche perché ad oggi, non si ha certezza di quanto durerà l’emergenza legata al Covid. Anche in tal senso, questi progetti devono abbracciare il concetto di flessibilità, economica e temporale.
Il noleggio operativo Domorental per arredare gli spazi
Il design, nelle sue recenti ricerche di flessibilità e sostenibilità per i suoi molteplici spazi, è fortemente abbinabile con le soluzioni innovative di noleggio operativo Domorental.
Ogni settore, pubblico o privato, abbia necessità di ripensare i propri spazi, può utilizzare questa soluzione innovativa. Uno strumento perfetto per garantire sicurezza ai suoi fruitori, con l’ausilio delle migliori tecnologie utili allo scopo.
Questi e molti altri sono i motivi che rendono la formula del noleggio operativo Domoroental, alleato del design pre e post Covid.
I vantaggi fiscali e di bilancio sono innumerevoli e potenzialmente alla portata di ogni realtà: flessibilità e tecnologie di supporto per gli arredi, in un’unica soluzione vincente:spazi arredabili con il noleggio operativo Domorental.
Per ricevere maggiori informazioni e un preventivo rapido e gratuito clicca qui