Il mercato del legno in Italia non sembra conoscere la parola “crisi”. Caratteristiche fondamentali, in questo settore, sono qualità e provenienza certificata della materia prima. 

Del resto,  tutti gli indicatori indicano un consistente aumento, del 7% circa con ai primi posti Lombardia, Veneto, ed Emilia Romagna. I dati sono di Federlegno e per il nuovo anno si prevedono costanti miglioramenti.

Parlare di legno, significa riferirsi a un comparto molto ampio, che comprende  tutto ciò che può contribuire a rendere una casa, un edificio, efficiente dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico, dal riscaldamento, fino alle finiture e infissi.

A raggruppare tutta la filiera, dai costruttori fino alle aziende produttrici di macchinari, sarà a Febbraio prossimo la dodicesima edizione di Legno&Edilizia 2020, affiancata da EcoHouse Expo 2020, rassegna fieristica dedicata ai materiali e le tecnologie per la sostenibilità energetica in programma dal 7 al 10 Febbraio..

Protagonisti nella quattro giorni della scorsa edizione, sonos tati il Pefc (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di certificazione forestale) e il Fsc (Forest Stewardship Council). 

Nell’evento, dedicato agli operatori del comparto legno, un ruolo importante è rappresentato dall’ente Habitech Trentino Sviluppo, che nella scorsa kermesse ha approfondito il tema della tecnologia ibrida per realizzare il condominio Volta di Costabissara a Vicenza: un intero edificio totalmente sostenibile, prefabbricato, realizzato in legno-acciaio da Pozza Costruzioni con XLam Dolomiti e Iamec

Per ciò che concerne le soluzioni di impiantistica, invece, a esaminare le soluzioni per la climatizzazione basate sull’uso delle energie rinnovabili in un’ottica integrata edificio-impianto, è stata l’Aiel (Associazione italiana energie agroforestali), sperimentata nel comune di Feltre (BL).

L’amministrazione comunale di Feltre per l’occasione, ha messo in piedi un forum dedicato e uno sportello energia, stanziando 100mila euro in 2 anni per incentivare la rottamazione dei vecchi apparecchi.

Il direttore tecnico di Aiel, Valter Francescato, ha sottolineato infatti come “la sostituzione di vecchi apparecchi consenta di diminuire le emissioni in modo sensibile, garantendo  piena sostenibilità ed efficientamento energetico”. 

In un’ottica di sostenibilità ambientale ed energetica, una soluzione innovativa, capace di garantire il continuo aggiornamento degli arredi e dell’impiantistica, riconducibili a qualsivoglia progetto edilizio che metta al centro l’uso di questi materiali, è certamente il noleggio operativo di Domorental.

Domorental e la locazione operativa riescono a rendere sostenibili investimenti per l’efficientamento energetico, declinando il tutto in un unico in un unico canone, senza alcun costo finanziario e con la massima deducibilità fiscale che un leasing non può garantire.

Le case del futuro (ma anche quelle del presente), saranno sempre più sostenibili ed efficienti da un punto di vista ambientale: grazie al noleggio operativo di Domorental è possibile investire per aumentare il valore dei propri immobili, avendo garantita la possibilità del rinnovo dei beni soggetti a locazione operativa, rimanendo costantemente all’avanguardia sotto l’aspetto dell’efficientamento ambientale ed energetico.