PadelNegli ultimi tempi è sempre più frequente sentir parlare di padel, uno sport che durante la pandemia ha continuato a crescere in maniera esponenziale, divenendo un vero e proprio fenomeno sociale. Il nuovissimo gioco derivato del tennis sta vivendo un periodo d’oro, come testimoniato dalle numerose strutture realizzate in Italia nell’ultimo biennio.

Nel 2022 è stata superata la soglia di 6mila campi, mentre si presume che entro la fine del 2023 i campi da gioco saranno circa 9 mila. La prospettiva futura è di superare i 10mila nella Penisola tra il 2024 e il 2025.

Che il padel non fosse un fenomeno passeggero o una moda si era capito da tempo, ma nessuno si aspettava una crescita di questa portata. Il giro d’affari complessivo nel 2023 potrebbe sfondare il muro del miliardo di euro!

L’osservatorio – i dati rilevati sul Padel

Come evidenziano i dati dell’Osservatorio condotto da Mr Padel Paddle, “a settembre scorso, rispetto a fine 2022, si è registrata una crescita del numero di strutture dedicate al padel (circoli sportivi, club eccetera) del 16%, passando da 2.792 a 3.250. Per quanto riguarda i campi l’incremento è stato del 20%, visto che in meno di un anno sono saliti da 7.128 a 8.520- E le stime continuano ad essere ottimistiche: a fine 2023, da Nord a Sud, si raggiungerà quota 9.000”.

Oggi sempre più comuni italiani hanno almeno una struttura adibita per giocare a padel. Se vogliamo fare un focus sulle varie regioni, il Lazio è al primo posta con 1.855 campi e 599 strutture, subito dopo al secondo posto la Lombardia con 1.149 campi e 373 strutture. Al terzo posto la Sicilia, con 802 campi e 309 strutture.

La novità che si è palesata nel 2023 è l’aumento dei campi indoor, che permettono di poter giocare in tutte le stagioni. In questo caso, è la Lombardia ad ottenere il primato per la presenza del maggior numero di strutture al chiuso (833 campi).

Padel

Quanto rende mensilmente un campo da Padel?

I campi hanno una redditività molto alta perché il campo da padel costa relativamente poco: montare un campo da padel costa tra i 15 e i 20 mila euro e il fatturato medio dei circoli è tra i 3 e i 5,5 mila euro al mese.

In pochi mesi ci si ripaga dell’investimento fatto. I campi da padel hanno bisogno di poca manutenzione e sono molto piccoli. Ecco perché oggi nei circoli si tende a sostituire un campo da tennis con 3 da padel.

Il noleggio operativo Domorental è la soluzione più adatta a supportare investimenti nei campi da padel ottenendo vantaggi fiscali e di bilancio. Una soluzione innovativa, che permette di inglobare all’interno di un unico contratto di locazione più fornitori.

Domorental, attraverso il proprio modello di business, offre la possibilità di noleggiare diversi asset da fornitori specializzati, consentendo alle imprese di implementare soluzioni innovative senza doversi assumere l’onere dei costi di proprietà, manutenzione e aggiornamento.

Questo tipologia di contratto prevede il versamento di un canone periodico, che può essere comprensivo anche delle spese di gestione e manutenzione del bene.

LE 4 FASI DELLA LOCAZIONE OPERATIVA CON DOMORENTAL

  • Richiesta: Il Cliente deve arredare o rinnovare un immobile ad uso “business” o “residential”, ha come interlocutore un contractor/arredatore/produttore/architetto/negozio. Unitamente al progetto e all’offerta economica viene proposta come modalità alternativa all’acquisto, la Locazione Operativa con un canone periodico spalmato su 36,48,60 mesi
  • Approvazione: Si trasmette a Domorental l’offerta di fornitura unitamente all’ultimo bilancio disponibile, anche infrannuale, con le referenze bancarie e una breve memo sulla Società contraente, i suoi esponenti e la finalità dell’operazione.
  • Erogazione noleggio: Domorental effettua una due diligence e, successivamente, delibera la proposta di noleggio, emettendo il contratto.
  • Fase conclusiva: Con il completamento della fornitura il Fornitore viene liquidato da Domorental su presentazione di fattura e di verbale di consegna e la Società contraente riceverà la prima fattura di noleggio, unitamente alla richiesta del pagamento del premio di assicurazione (se non diversamente concordato).

Il renting zero carbon

Padel

Rimane fondamentale e attuale, anche in questo campo, il discorso relativo al tema della sostenibilità. Noi di Domorental siamo particolarmente attenti a questa tematica e al rispetto dei criteri ESG. Infatti, grazie alla collaborazione con Upgreene, abbiamo creato la formula esclusiva del Renting Zero Carbon, dando la possibilità alle aziende di ottenere certificazioni di Carbon Cancelling attraverso le operazioni di noleggio operativo. Il servizio è incluso nel pacchetto e non comporta nessun costo aggiuntivo per il cliente.

Inoltre, abbiamo ottenuto recentemente un certificato ufficiale garantito sulla blockchain ETH 2.0,  che attesta l’effettiva verifica della carbon footprint aziendale. In base alla normativa e alle prescrizioni delle certificazioni ISO, possiamo affermare che la nostra società è a tutti gli effetti “Carbon Neutral”, cioè il nostro inquinamento è compensato e il nostro operato non risulta nocivo per l’ambiente.

 

Per maggiori informazioni o per parlare con un nostro consulente clicca qui