I nostri valori

Una nuova dimensione del noleggio

La Corporate Social Responsibility

I cambiamenti della Società riflettono anche il nostro modo di intendere e vedere il futuro.  Un futuro carico di scenari complessi a causa delle disuguaglianze economiche e sociali, senza dimenticare il tema del cambiamento climatico. Un futuro quindi incerto ma allo stesso tempo ricco di opportunità.

In Domorental, crediamo che per percorrere la strada del progresso si debba mantenere l’attenzione verso uno sviluppo equo e sostenibile.

Per questo motivo, investiamo e collaboriamo con Stakeholders che uniscono crescita e sostenibilità, sia lato Funder che Partner o Clienti

Crediamo fortemente che i valori cardine per far crescere il futuro siano la tutela ambientale, il rispetto sociale e la gestione etica del lavoro.

Impegnati nell’integrità, responsabilità e rispetto, guidiamo l’innovazione responsabile e sostenibile, valorizzando le persone e l’ambiente e lo facciamo anche impegnandoci verso i nostri Stakeholder rispettando questo Codice Etico:

Codice-Etico-Domorental_v2.docx-1-1-2.pdf (551 download ) .

Investimenti sostenibili e responsabili

Gli Investimenti sostenibili (SI, Sustainable Investing) sono un argomento cruciale per politici, investitori istituzionali e aziende.

Governance ambientale, sociale e aziendale rappresentano, per Domorental elementi fondamentali del processo di analisi del merito creditizio di un Cliente. In aggiunta ai dati di bilancio per poter deliberare un affidamento, insieme al nostro Funder, verifichiamo che la Società sia Compliance ai valori summenzionati, senza trascurare i beni oggetto del noleggio e la loro funzionalità che devono rispettare l’etica sociale.

Codice Etico Domorental

Economia circolare

Poniamo l’attenzione sui limiti di alcune risorse naturali e la necessità di passare da un’economia lineare ad un’economia circolare, dove il consumo di risorse sia ridotto, i prodotti vengano riutilizzati  e i rifiuti riciclati.

La nostra vision mira a garantire che le attività di business portino allo sviluppo di un’economia circolare ovunque possibile, non aggravando quindi la scarsità di risorse naturali. 

Si tratta di un sistema in cui tutte le attività siano organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro, evitando che terminato il consumo del prodotto, quest’ultimo divenga rifiuto, come accade per l’economia lineare.

A tal proposito abbiamo approvato delle politiche interne, al termine del periodo del noleggio, per ridurre, riutilizzare e riciclare le forniture obsolete.   

Il “ricollocamento” dei beni verrà rivenduto ma anche donato ad associazioni, organizzazioni di volontariato, e altre realtà selezionate.

Green Economy

Con il crescente passaggio di diversi paesi alle energie rinnovabili, saranno le società illuminate a giocare un ruolo determinante nella transizione energetica globale. 

Domorental è attiva nell’Intraprende un percorso green per migliorare la sostenibilità ambientale interna e quella dei propri Clienti. Un approccio diversificato e rivolto su più fronti quello messo a punto da Domorental che interesserà sia il lato “corporate” (grandi imprese e istituzioni finanziarie) che quello “retail”.

L’impegno di Domorental verso una maggiore sostenibilità ambientale passa anche dal sostegno offerto dai propri Funder  alle fonti rinnovabili,  riconoscendo tassi più convenienti a quelle aziende che utilizzeranno i finanziamenti per iniziative volte a migliorare la propria impronta ambientale.

A beneficiare delle nuove politiche green di Domorental saranno anche i piccoli Clienti che richiederanno un noleggio destinato a finanziare un progetto sostenibile, come ad esempio il miglioramento dell’efficienza energetica del proprio immobile.

L’assenza di costi anticipati, noleggi strutturati su periodi variabili   e significativi risparmi sui costi energetici, rendono il passaggio al solare particolarmente attraente rispetto alle soluzioni di finanziarie tradizionali.

economia circolare Settori
2 Dicembre 2024

Economia circolare in chiave di noleggio operativo nel 2024

L’economia circolare si basa sull’idea di ridurre gli sprechi, estendere la vita utile dei prodotti e massimizzare il riutilizzo delle risorse. Questo modello si contrappone all’economia lineare tradizionale, caratterizzata dal…

la catena del valore Uncategorized
19 Novembre 2024

La catena del valore e la sua funzione nell’Integrazione aziendale

Nell’era contemporanea, le imprese stanno sempre più riconoscendo l’importanza di collaborare per raggiungere obiettivi comuni che vanno oltre il mero profitto. L’integrazione tra le imprese non riguarda solo la catena…

Economia circolare Uncategorized
18 Novembre 2024

Economia Circolare e Noleggio Operativo

L’economia circolare non è più solo un’opzione: è il futuro del business sostenibile. Con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi e massimizzare il riutilizzo delle risorse, l’Italia si distingue…