Il mercato degli Student Housing in Europa
Le residenze per studenti sono cambiate radicalmente negli ultimi anni poiché l’avanzamento tecnologico ha trasformato il modo in cui gli studenti vivono, comunicano, socializzano e studiano.
Dall’ultimo report di Jll, è emerso che nel 2022 il settore dello student housing ha registrato una crescita degli investimenti capital markets pari a 7,1 miliardi di euro in Europa con una crescita del 10% rispetto al 2021. Inoltre rispetto alla media degli ultimi 5 anni si è registrato un margine di crescita del +17%.
In italia il mercato per lo student housing è in forte crescita, soprattutto a causa della mancanza di offerta nelle vicinanze delle università. Si stima però che entro il 2025 verranno completati quasi 20mila posti letto in tutte le principali città italiane, con un focus alle città di Milano, Torino e Roma.
Nuovi Campus a Milano e Torino
A un passo da Milano, dal 2022, via ai cantieri per la realizzazione del nuovo campus nell’area ex Falck a Sesto San Giovanni.
Polo per cinquemila universitari, su centomila metri quadrati, con centri di ricerca, aule, laboratori e residenze per i fuorisede. È il progetto per la nuova sede dell’Università Vita-Salute San Raffaele presentato all’inaugurazione dell’anno accademico. I cantieri saranno aperti dal prossimo anno, l’inaugurazione nel 2026. Più di un raddoppio per un ateneo che cresce, con la facoltà di Medicina che cinque anni fa poteva accogliere 130 matricole e quest’anno ha bandito 552 posti.
Anche a Torino, il fondo Patrizia ha investito 70 milioni per un nuovo studentato: Il progetto si sviluppa su circa 13mila mq di spazio residenziale, distribuiti su cinque piani e 582 monolocali. Si trova a 10 minuti a piedi da una stazione della metropolitana e da una fermata del tram. La conclusione dei lavori è prevista per settembre 2023.
Con Domorental è possibile noleggiare l’arredo, attrezzature e impianti per gli student housing con estrema flessibilità
Domorental dal 2017 si occupa dello sviluppo di progetti residenziali innovativi, grazie alla flessibilità del noleggio operativo e partnernership di successo con società internazionali.
Dato l’aumento dell’interesse da parte degli investitori, sempre più università si orienteranno verso la creazione di strutture all’avanguardia in cui, anche nei prossimi anni, gli studenti possano vivere con tutti i confort adeguati. Spazi di coworking e di studio che consentano un distanziamento e un silenzio maggiori. Servizi internalizzati per ricevere i beni necessari senza uscire dalle strutture. Nuove modalità di accesso agli spazi interni per evitare di creare assembramenti. O ancora, servizi di bikesharing per incentivare la mobilità sostenibile.
Tramite il Noleggio operativo, è possibile il ripensamento del layout delle strutture. E, come dimostrano le statistiche, sempre di più gli atenei convergeranno verso soluzioni integrate di arredo contract.
L’offerta didattica sarà accompagnata da una offerta infrastrutturale di housing e servizi, che diverrà parte dell’esperienza studentesca, il tutto con il supporto del servizio finanziario erogato da Domorental.
L’obsolescenza delle forniture e il noleggio operativo
Il naturale degrado degli arredi nelle residenze per studenti, permette facilmente di individuare i molteplici vantaggi del Noleggio Operativo. Tali ambienti infatti necessitano di una costante manutenzione, e a causa della grande affluenza e ricambio degli ospiti, l’arredo è spesso vittima di una prematura obsolescenza.
Con Domorental è possibile noleggiare l’arredo, attrezzature e impianti con estrema flessibilità in termini di durata del contratto, periodicità del canone e valore commerciale del bene al termine della locazione.
Infatti, è possibile riscattare o sostituire la fornitura d’arredo al termine del contratto, garantendo sempre soluzioni contemporanee, senza dover ricorrere a pesanti immobilizzazioni o indebitamenti.
Beni noleggiabili per student housing
- Arredi e attrezzature per home staging (divani, letti, tavoli, tendaggi ecc.)
- Arredi per giardino
- Climatizzatori
- Distributori automatici
- Sistemi di videosorveglianza, sicurezza, rilevazioni fumi
- Macchinari per Sanificazione e Pulizia
- Ecc.
Per ricevere maggiori informazioni e un preventivo rapido e gratuito clicca qui.