Il mercato italiano sposa sempre più il senior housing: il settore, ancora parzialmente inespresso, può trovare nel noleggio operativo Domorental, lo strumento adatto a valorizzarne i punti di forza.

Del resto, i dati parlano chiaro: in un Paese come l’Italia, dove la media degli anziani sarà ben presto superiore a quella Ue, il settore del senior housing può crescere ancora tanto.

 

L’emergenza genera soluzioni

L’emergenza legata al Covid-19 ha fatto emergere alcune crepe nella gestione di alcune strutture sanitarie dedicate agli anziani. Anche la capacità delle famiglie di sostenere colf e personale dedicato è in calo. 

Gli anziani autosufficienti necessiteranno quindi sempre più di strutture dedicate, con investimenti maggiori in arrivo nel settore.

 

Fattori che spingono il trend

Secondo  Maurizio Grilli, responsabile Ricerca internazionale Bnp Paribas Re, sono principalmente 3 i fattori che spingono il settore:

  1. Invecchiamento progressivo popolazione italiana
  2. la necessità di sicurezza generata dalla situazione Coronavirus
  3. bisogno di avvicinamento parentale (figli che si trasferiscono)

 

Investimenti nel settore

Questo nuovo trend ha attirato recentemente l’attenzione di numerosi investitori, tra cui Invimit Sgr, che ha voluto riqualificare alcuni immobili del’Inps, riconvertendoli in Senior Housing

Nello specifico, l’operazione presenta tassi di rendimento vicini al 6%, per tutta la durata del fondo. L’obiettivo per Invimit è quello di coinvolgere anche grandi compagnie assicurative, per dare la possibilità al progetto di dispiegare tutte le sue potenzialità. 

 

Il ruolo dei fondi di investimento 

Secondo P. Boleso e M. Beolchini di Investire Sgr, molte compagnie assicurative potrebbero collocare una buona parte dei propri asset nel settore senior housing.  

Investire Sgr, è stato infatti pioniere nel settore in Italia, con ormai 23 RSA e oltre 250 milioni di euro in asset presenti nel settore. Altri progetti sono ora in via di sviluppo in collaborazione con il Fondo Spazio Sanità e il settore senior housing sviluppato attorno a 11 fondi di Aum.

 

Il noleggio operativo Domorental spinta per il settore

Senior Housing e noleggio operativo Domorental, risultano un’accoppiata perfetta per intercettare le esigenze di tutti gli operatori in gioco nel settore.

Il noleggio operativo di Domorental rappresenta la scelta ideale per dare a questa particolare nicchia del settore abitativo, le soluzioni adatte a uno sviluppo sostenibile

Il noleggio operativo di Domorental, infatti, concepisce l’arredo e ogni bene strumentale utile a questo tipo di residenze, un servizio “pay per use”, con tutti i vantaggi che ne conseguono: 

Massima deducibilità fiscale e flessibilità nella durata e rinnovo, con possibilità di sostituzione e upgrade dei beni soggetti a noleggio

Per maggiori informazioni contattaci