

pressa per stampaggio a iniezione
- 0
- Ottobre 28, 2020
L’attuale situazione di profonda crisi si ripercuote sulla diminuzione del fatturato e di conseguenza sulla riduzione del capitale circolante delle imprese.
Il Rent Back o Retrolocazione Operativa consente di ottenere, con una procedura molto rapida, un flusso di liquidità , pari al valore dei propri macchinari, al netto degli ammortamenti, da destinare alla gestione corrente o, al limite a nuovi investimenti con una significativa dilazione di pagamento e utilizzando i propri cespiti ,che si tratti di impianti o attrezzaure, come collateral dell’operazione.
Anche nel contratto di Rent Back l’utilizzatore ha la facoltà, al termine del noleggio, di concordare una sorta di riscatto del bene (diritto d’opzione d’acquisto). Un modo innovativo e versatile di rispondere all’attuale emergenza legata al Covid-19, che presenta tutte le caratteristiche per adattarsi al meglio al Noleggio Operativo Domorental.
Un’affermata società presente sul mercato nazionale e internazionale nel settore della gomma e della plastica destinata all’Industria dell’Automotive ha deciso di utilizzare la procedura di Rent Back di Domorental per superare il periodo di drastica riduzione del fatturato a seguito del lockdown.
Ha venduto a Domorental una Pressa per stampaggio a iniezione e un’unità d’ispezione.
Domorental attraverso un proprio fornitore di fiducia ha effettuato degli upgrade agli impianti rendendoli ulteriormente performanti. Di fatto i bene “non si sono spostati” ma sono rimasti nella piena disponibilità dell’utilizzatore che ha continuato ad utilizzarli, pur con le innovazioni apportate, a fronte della corresponsione di un canone periodico.
L’azienda in questione ha potuto incrementare il fatturato (per effetto della vendita di impianti) per un valore di 950.000 euro e al contempo ottenere risorse finanziarie, esattamente speculari al fatturato, senza ricorrere al finanziamento bancario e senza segnalazioni in Centrali Rischi, rifinanziando le attrezzature per ulteriori 48/60 mesi.
Per ricevere maggiori informazioni e un preventivo rapido e gratuito clicca qui