Il mercato della sicurezza, anno dopo anno e nonostante tutto, mette a segno una crescita. Tecnologie smart, intelligenza artificiale e algoritmi stanno guidando l’evoluzione di questo mercato.
Secondo le rilevazioni di Anie – Sicurezza, “lo scorso anno, il fatturato del comparto Sicurezza e Automazione degli edifici, ha messo a segno una crescita dell’11,4% a valori costanti. I ricavi hanno sfiorato i 3,4 miliardi di cui 408 milioni legati all’export con una crescita di quasi il 23% rispetto l’anno precedente. L’import è stato pari a 242 milioni con attrezzature e beni provenienti soprattutto da Cina, Olanda e Germania.”
La cybersicurezza è diventata una delle principali preoccupazioni per le imprese di tutto il mondo. Con una crescente dipendenza dalla tecnologia e dalla digitalizzazione, le minacce informatiche sono in costante aumento. Inoltre, lo sfavorevole aumento del costo delle materie prime e dell’energia, rendono lo scenario di questo mercato decisamente incerto. Nonostante ciò, nel primo semestre del 2023 questo settore ha visto un aumento del fatturato.
Questo accade perché al giorno d’oggi, fortunatamente, c’è più consapevolezza riguardo a questa tematica e vengono svolte maggiori attività nell’ambito della cybersicurezza.
Sicurezza 2023 – Fiera Milano
In questi giorni in Fiera Milano si sta svolgendo “Sicurezza”, una fiera B2B dedicata ai settori security&fire. Questo evento è una vetrina per scoprire tutte le novità e gli aggiornamenti del settore, ma è anche uno strumento di incontro per tutti coloro che operano in questo campo delle tecnologie per la sicurezza e dell’antincendio.
In questi giorni, oltre 300 espositori provenienti da differenti paesi parteciperanno all’evento: Cina, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito costituiscono la grande maggioranza dei partecipanti.
Durante lo svolgimento della fiera, sarà possibile partecipare ad incontri, workshop e corsi dedicati, messi a punto da alcuni professionisti del settore che mettono a disposizione le proprie conoscenze in merito. Vi è quindi la possibilità di aggiornarsi e scoprire i nuovi trend di mercato emergenti (che, probabilmente, caratterizzeranno gli scenari futuri).
L’obiettivo finale è porre completamente l’attenzione all’innovazione tecnologica e aiutare le imprese e tutte le altre realtà che fanno parte di questo settore, rispettando principalmente alcuni punti chiave: digitalizzazione, integrazione e professionalità.
L’importanza della cybersicurezza per le aziende
E’ fondamentale, di questi tempi, che vi sia piena consapevolezza da parte delle aziende riguardo al tema della sicurezza informatica. E’ necessario investire in questo campo, sia per la sicurezza aziendale, sia per la sicurezza delle figure professionali che fanno parte dell’azienda stessa. Conoscere il rischio di ricevere attacchi informatici, aumenta di per sé la consapevolezza e il senso di responsabilità: è necessario, però, adottare anche tutte le misure necessarie per agire d’anticipo e cercare di non intaccare in questo genere di problematiche.
In breve, tutte le aziende e i dipendenti che ne fanno parte sono particolarmente esposti al rischio di ricevere attacchi informatici. Internet, infatti, rappresenta il migliore e il principale veicolo per attaccare la sicurezza informatica aziendale. Di conseguenza, investire in questo campo risulta indispensabile.
L’utilizzo del noleggio operativo per potenziare il settore della sicurezza
In un mondo in cui la tecnologia informatica è in costante evoluzione, le imprese devono affrontare sfide sempre più complesse per garantire la loro sicurezza. In questo contesto, il noleggio operativo si rivela fondamentale per le organizzazioni che desiderano potenziare la loro infrastruttura di sicurezza informatica senza dover sostenere costi di acquisto eccessivi.
Domorental, attraverso il proprio modello di business, offre la possibilità di noleggiare apparecchiature e servizi di sicurezza informatica da fornitori specializzati, consentendo alle imprese di implementare soluzioni innovative senza doversi assumere l’onere dei costi di proprietà, manutenzione e aggiornamento.
Inoltre il noleggio operativo garantisce una maggiore flessibilità, infatti le aziende possono adattare facilmente i loro sistemi di sicurezza in base alle esigenze del momento.
Noi di Domorental siamo particolarmente attenti al tema della sostenibilità e al rispetto dei criteri ESG. Infatti, grazie alla collaborazione con Upgreene, abbiamo creato la formula esclusiva del Renting Zero Carbon, dando la possibilità alle aziende di ottenere certificazioni di Carbon Cancelling attraverso le operazioni di noleggio operativo. Il servizio è incluso nel pacchetto e non comporta nessun costo aggiuntivo per il cliente.
A questo proposito, abbiamo ottenuto recentemente un certificato ufficiale garantito sulla blockchain ETH 2.0, che attesta l’effettiva verifica della carbon footprint aziendale. In base alla normativa e alle prescrizioni delle certificazioni ISO, possiamo affermare che la nostra società è a tutti gli effetti “Carbon Neutral”, cioè il nostro inquinamento è compensato e il nostro operato non risulta nocivo per l’ambiente.
Contattaci per avere maggiori informazioni