PlastNoi di Domorental abbiamo avuto il piacere di partecipare alla fiera PLAST che si è svolta presso Rho Fiera a Milano, dal 5 all’8 settembre 2023.

PLAST è fra le più importanti fiere al mondo per l’industria delle materie plastiche e della gomma e si svolge a Milano ogni tre anni. 

Secondo le statistiche pubblicate sul loro sito ufficiale, nel 2018, questo evento contava circa 1500 espositori e circa 63.000 visitatori, numeri che molto probabilmente sono stati replicati anche in questa edizione (se non addirittura superati, ma per avere dati certi bisogna attendere le statistiche ufficiali). Circa il 30% degli espositori arrivavano dall’estero e questo dimostra la risonanza internazionale di questa fiera e, di conseguenza, l’importanza che può avere per un’azienda parteciparvi.  

Con una superficie di 50.000 m² netti e 38.000 visitatori, PLAST si è riconfermata anche quest’anno una manifestazione di successo.

Materie plastiche e gomma trovano la loro applicazione in diversi settori industriali, come per esempio: edilizia, trasporti, agricoltura, imballaggi, costruzioni ed energia. Di conseguenza, si tratta di un settore molto ampio e che ricopre buona parte del mercato (sia italiano che estero).

PlastPartecipando come visitatori, abbiamo avuto modo di approfondire la nostra conoscenza in questo ambito e di conoscere alcune delle aziende che operano in questo ampio settore. 

Ogni macchinario ha una storia che merita di essere raccontata e noi abbiamo ascoltato con interesse tutti gli esperti del settore con cui abbiamo avuto il piacere di parlare durante la nostra visita. E’ importante per noi conoscere e comprendere il funzionamento di questo settore a 360° e questo tipo di fiere sono fondamentali per raggiungere questo scopo.

 

Punto fondamentale dell’evento, in linea con i valori della nostra azienda, è stato il tema della sostenibilità. Come si può leggere direttamente nella home page del sito della fiera “Gli espositori italiani di PLAST 2023 hanno la possibilità di richiedere un servizio esclusivo per il calcolo della propria “Carbon Footprint” quale evidenza del proprio impegno in tema di sostenibilità. A questo proposito, AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma) supporta e accompagna le aziende espositrici interessate al calcolo della Carbon Footprint secondo i parametri identificati dall’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, organismo che opera sotto l’egida delle Nazioni Unite) applicando i protocolli riconosciuti a livello internazionale (GHG Protocol e ISO 14064).”

Plast

Quando si parla di Carbon Footprint ci si riferisce al metodo più immediato che, al giorno d’oggi, serve per comunicare e rappresentare l’impatto di un’organizzazione sull’ambiente. In altre parole significa tradurre le proprie attività in emissioni di anidride carbonica, mostrando interesse verso le tematiche green e migliorando di conseguenza la propria reputazione sul mercato. 

Tutto ciò è alla base della scelta degli organizzatori della fiera di focalizzarsi sul tema della Carbon Neutrality, a cui diamo molto valore anche noi di Domorental.

 

Il legame di Domorental con il settore dell’industria delle plastiche e della gomma presentato alla fiera PLAST

Domorental è una fintech che ha fatto del noleggio operativo il proprio core business, supportando le vendite dei fornitori e rendendo sostenibili gli investimenti di asset strumentali dei clienti utilizzatori. La nostra azienda è molto attiva nel mercato della Plastica e della Gomma, identificando questa come una delle industries di riferimento per lo sviluppo commerciale del proprio modello di business.

Attraverso il supporto ai fornitori per incrementare la rete vendite, offriamo soluzioni ad hoc e sostenibili per il noleggio operativo di macchinari industriali tipici della Plastic Industry.

I canoni di noleggio di Domorental sono ideali per gli utilizzatori per massimizzare i vantaggi di natura economica, finanziaria e fiscale, oltre che di sostenibilità, tema di enorme rilevanza in questo settore.

 

La nostra formula unica ed esclusiva: il Renting Zero Carbon 

Plast

 

Domorental offre un servizio sostenibile ed esclusivo, il Renting Zero Carbon, che consente alle imprese di accedere a qualsivoglia bene strumentale attraverso il noleggio operativo ed al contempo ottenere certificati di carbon cancelling® che potranno essere valorizzati e comunicati attraverso varie modalità o inseriti nel proprio Bilancio di Sostenibilità. Tutto questo è possibile grazie alla partnership con UpGreene, Startup e B-Corp leader nel Green Social Engagement.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni