Il design è tra i settori più importanti del made in Italy, con un valore complessivo di circa 35 miliardi di euro. Il lockdown ha creato problemi di liquidità per la filiera: design e noleggio operativo Domorental insieme, rappresentano la risposta più efficace a questa crisi. 

 

Gli incentivi per la ripresa

Il settore ha accusato un rallentamento con un abbassamento di fatturato di oltre il 30 %. Secondo Filippo Cesarino, practice leader di Exs Italia, per ravvivarlo servirebbero incentivi simili a quelli proposti per industria 4.0.

Sgravi fiscali o credito d’imposta per coloro che investono nel settore digitale, sarebbero utili anche a quelle aziende di piccole dimensioni che non possono permettersi showroom fisici. 

 

La road map per la ripartenza

La stessa Exs Italia, ha elaborato un’analisi con lo scopo di tracciare una road map che sia in grado di fornire gli spunti chiave per la ripartenza del settore. Molte aziende del design, infatti, intendono il 2020 come anno di passaggio e guardano già al 2021 per la ripartenza.

Molti operatori hanno optato per non presentare le novità elaborate per le fiere in programma quest’anno, decidendo di virare quanto più possibile sul digitale

 

Segnali di ripresa

Segnali incoraggianti dal punto di vista degli ordini arrivano comunque dal nord europa, oltre che dagli Usa. Anche l’Asia risponde bene e secondo le previsioni di molti esperti, nei prossimi 10 anni rappresenterà una quota di mercato pari al 50% per il settore.

 

Strategie per il futuro

Il mercato prossimo futuro sarà guidato dalla Generazione Z, molto più avvezza al digital rispetto alle precedenti. La chiave per la persuasione di questo target sarà certamente legata a questo specifico “linguaggio”. 

 

Liquidità per il presente 

Nel breve periodo, comunque, il tema fondamentale per tutto il comparto, resta quello della liquidità. Il design italiano ha nei suoi punti di forza la creatività e l’alta qualità delle produzioni. Tutti elementi che vanno preservati per favorire la competitività delle aziende. 

 

Design e noleggio operativo Domorental

La soluzione al bisogno di liquidità delle imprese è nel noleggio operativo Domorental.

L’universo del made in italy legato al design, è legato a doppio filo con soluzioni innovative di noleggio operativo che possono rilanciare il settore.

Ogni azienda del settore design, può utilizzare questa fortissima leva commerciale, perfetta per la propria clientela in termini di sostenibilità degli investimenti legati all’arredo.

Proporre di arredare in modo economicamente sostenibile e sicuro, progettare soluzioni di arredo e design tailor made per ogni singola esigenza: la chiave per la ripartenza del settore è legata al noleggio operativo Domorental.

Per ricevere un preventivo rapido e gratuito clicca qui