L’auto elettrica corre per conquistare fette di mercato sempre più grandi e con essa anche le colonnine determinate a dare il loro contributo a questa transizione. In Europa saranno necessari in totale 14 milioni di ev charger per auto elettriche entro la fine del 2025, ce ne vorranno 34 milioni entro il 2030 e 65 milioni entro il 2035.

Colonnine di ricarica elettrica: un business da 119 miliardi di dollari nel 2030

Il business legato alla ricarica di veicoli elettrici aumenterà di ben 10 volte entro i prossimi 8 anni,passando dagli attuali 11 miliardi di dollari, ai 119 miliardi di dollari previsti per il 2030, con un tasso di crescita CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 27%. Questo è quante emerge da un’analisi di mercato pubblicata a fine agosto dalla società di ricerca Global Market Insight.

Al 30 settembre si registrano 32.776 punti di ricarica presenti in Italia, un numero che evidenzia una crescita del 32%rispetto al medesimo periodo del 2021 (un aumento pari a 7.982 charging point).

Per quanto riguarda la distribuzione geografica:

  • il 57% circa dei punti di ricarica sono nel Nord Italia
  • il 23% circa nel Centro mentre
  • il 20% nel Sud e nelle Isole

Inoltre il 32% è disponibile nei capoluoghi di provincia e il restante negli altri comuni del territorio. La Lombardia con 5.080 punti è in prima posizione con il 17%, seguita da Piemonte (11%), Lazio ed Emilia-Romagna (10% circa), Veneto (9%) e Toscana (8%). Le sei regioni complessivamente coprono il 64% del totale dei punti in Italia.

Bassi costi e grandi vantaggi con il noleggio operativo

Per quanto il mercato sia in enorme espansione non manca però anche qualche ostacolo legato agli importanti costi che devono spesso misurarsi con l’assenza di incentivazioni.

Spesso le aziende possono optare per non installare le colonnine di ricarica presso le proprie strutture proprio a causa degli ingenti costi che ne derivano. La formula del noleggio operativo di Domorental consente a tutti di poter disporre a di un sistema di ricarica innovativo e veloce abbattendo i costi.

Ideale per strutture turistico/ricettive, concessionari, centri commerciali e tante altre attività, il noleggio operativo rappresenta un’opportunità per aumentare la gamma dei servizi disponibili ai clienti.

Oltre al ritorno d’ immagine, il noleggio operativo ha dei vantaggi anche dal punto di vista economico/finanziario per l’azienda.

Il servizio di noleggio è la soluzione ideale per:
– organizzatori di eventi, fiere e manifestazioni sulla mobilità elettrica
– strutture turistiche e ricettive
– concessionari e show-room di veicoli elettriche

– centri commerciali

I VANTAGGI DEL NOLEGGIO OPERATIVO DOMORENTAL

Grazie alla soluzione personalizzata di noleggio operativo, l’investimento in nuovi beni strumentaliattrezzature è accompagnato da numerosi vantaggi.

In particolare, rispetto ad altre forme di acquisizione, come ad esempio il leasing, sono molteplici e interessanti:

➮Deducibilità fiscale e accelerata dei canoni.

➮Semplice gestione degli Asset e delle scritture contabili.

➮Inclusione nel canone di prodotti e software domotica, di progettazione e di altri beni immateriali.

➮Eventuale inclusione di assicurazione All Risk su tutti i beni.

➮Possibile inclusione di spese di consegna, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria.

➮Elevata flessibilità del contratto (durata, periodicità, sostituzione, etc.).

 

Per maggiori informazioni e per ricevere un preventivo contattaci