
Sanità Privata 2025: Il cosiddetto “out of pocket” conta ormai quasi il 22% secondo le stime fornite da Istat.
Sanità privata 2025: numeri in crescita e nuove opportunità di investimento
Il settore sanitario italiano vive una trasformazione silenziosa ma profonda: oggi il privato copre circa il 22% della spesa complessiva, con un giro d’affari che supera i 36 miliardi di euro. Si tratta di una quota rilevante, destinata a crescere in un contesto in cui le strutture private, dalle cliniche specialistiche ai centri diagnostici, assumono un ruolo sempre più centrale nel garantire servizi rapidi, personalizzati ed efficienti.
Il ricorso al privato non è più solo una scelta di nicchia, ma spesso una necessità per ottenere prestazioni tempestive e di qualità, a fronte di un sistema pubblico sotto pressione. Questo trend ha spinto molte strutture a potenziare la propria offerta, investendo in tecnologie avanzate e ampliando la gamma dei servizi erogati: dalla diagnostica per immagini alle terapie innovative, fino ai servizi di telemedicina.
Ed è proprio in questo scenario che Domorental si posiziona come partner strategico per il settore sanitario. Attraverso il noleggio operativo, Domorental permette alle strutture di accedere rapidamente a macchinari di ultima generazione, senza immobilizzare capitale e senza gravare sul budget con acquisti onerosi. Una formula che consente non solo di ottimizzare la gestione finanziaria, ma anche di mantenere costantemente aggiornata la dotazione tecnologica, elemento decisivo in un mercato competitivo come quello della sanità privata.
Il valore generato da Domorental non si limita al supporto finanziario: l’approccio data-driven e la capacità di valutare il rating del cliente, del fornitore e del bene offrono garanzie di sostenibilità, creando un ecosistema virtuoso in cui tutti gli attori coinvolti possono beneficiare di soluzioni trasparenti, flessibili e orientate alla crescita.
In un settore che rappresenta una delle voci più rilevanti della spesa delle famiglie italiane, il noleggio operativo diventa così una leva strategica: accelera l’innovazione, sostiene la competitività delle strutture private e garantisce ai pazienti un servizio di qualità superiore.
Sanità Privata e Noleggio Operativo
L’Italia è conosciuta per essere un Paese in cui si può fare affidamento sulla sanità privata, ma soprattutto sulla sanità pubblica (che nella maggior parte dei casi è gratuita). Nel primo caso, l’assistenza sanitaria non viene erogata dallo Stato, ma da strutture private.
Con la fine dello stato di emergenza sanitaria, ormai anni fa, a marzo 2022, le attività del settore sanitario hanno ripreso a funzionare. Per quanto riguarda la sanità privata, la redditività è in recupero ma rimane comunque inferiore ai livelli che si registrarono pre pandemia.
L’Area Studi Mediobanca (società che si occupa di sviluppare analisi economico – finanziarie), il 13 aprile 2023 ha pubblicato il nuovo report sui maggiori operatori sanitari privati in Italia che analizza i dati finanziari dei 24 principali gruppi con fatturato individuale superiore a 100 milioni.
La ricerca contiene un approfondimento sulle dinamiche più recenti e prospettiche della sanità italiana e un confronto internazionale. La ricerca, inoltre, contiene una sezione che rivolge lo sguardo alle dinamiche generali più recenti della sanità italiana e un confronto a livello internazionale.

Secondo questa ricerca “la redditività è in recupero, ma ancora inferiore ai livelli pre-pandemici: le misure di contrasto all’epidemia hanno causato un sensibile aumento dei costi di produzione, solo in parte coperti dai ristori previsti da normative emergenziali. L’Ebit margin aggregato è così risultato negativo nel 2020 (-0.6%)”, ma l’intensa campagna vaccinale e la minor virulenza del Covid-19 hanno consentito il recupero dell’attività clinica e il miglioramento dell’ebit margin salito al 3.7% nel 2021, seppur ancora inferiore al 6% del 2019.”
Per quanto riguarda il confronto a livello internazionale, i risultati della ricerca dimostrano che “L’Italia conta una spesa per la salute pro-capite inferiore alla media OCSE 2020, mentre è in linea con essa in rapporto al PIL. Se però guardiamo al solo contributo pubblico, che ammonta al 7,3% del PIL, troviamo il paese dietro Germania, Francia, Regno Unito e anche Spagna.”
La redditività, in breve, rimane inferiore rispetto ai livelli pre-pandemici. Questa situazione è dovuta soprattutto da un corposo aumento dei costi di produzione coperto solo parzialmente da vari sussidi. Anche a causa delle assunzioni pandemiche, il costo aggregato dei lavoratori del settore si è incrementato per le società della sanità privata del 13,6%. Sicuramente il nostro sistema sanitario presentava e presenta ancora oggi alcune lacune; in aggiunta a questa situazione, le misure di contrasto all’epidemia hanno causato un sensibile aumento dei costi di produzione, i quali sono stati coperti solo in parte dai ristori previsti da apposite normative emergenziali. Ed ecco quindi la motivazione alla base dei dati esposti in precedenza.
Qui è dove entra in gioco il Noleggio Operativo proposto da Domorental, formula con la quale le aziende usufruiscono di strumenti ospedalieri, tecnologie, arredi e attrezzature senza acquistarli ma pagando un canone periodico di affitto. In questo caso specifico, si tratta di macchinari elettronici utilizzati sempre più in ambito medico e diagnostico e che, in quanto beni strumentali, possono essere noleggiati presso società di noleggio operativo, corrispondendo un canone mensile fisso e omnicomprensivo. Questa condizione permette di ammortizzare i costi aziendali, rimanendo al passo con le nuove tecnologie in campo medico e sanitario.
Tra i beni strumentali a noleggio presso Domorental, nel settore MedTech, ci sono:
- Arredi per case di riposo e comunità alloggio
- Arredi per cliniche e ospedali
- Elettromedicali e Medicale
- Macchinari per dentisti e oculisti, per fisioterapia
- Strumenti per la sanificazione degli ambienti
- Attrezzature per studi medici, poliambulatori e studi veterinari
- Sistemi di videosorveglianza, sicurezza, rilevazioni fumi
- Domotica Ospedaliera
- Strumenti innovativi per la Chirurgia
Per approfondire il tema del noleggio operativo applicato all’ambito sanitario e alla sanità privata, il significato dell’espressione “MedTech” (Medical Technology) di cui oggi si parla sempre di più e i concetti di performance rental e sostenibilità, vi consigliamo la lettura di questo articolo.
CONTATTACI PER PREVENTIVI O INFORMAZIONI


