Il Circular Rent è un modello di business innovativo che si inserisce nell’ambito della Circular Economy.
Attraverso questo modello, le imprese cedono i propri macchinari industriali ad un gestore che si occupa di effettuare operazioni di refurbishing e di aggiungere software e servizi lasciando, al contempo, gli asset a disposizione per un periodo di tempo determinato attraverso la formula del noleggio operativo.
Questo consente alle imprese di valorizzare gli asset, di liberare capitale immobilizzato, mantenendo al contempo l’operatività e il controllo degli stessi macchinari. Domorental arricchisce questa proposta aggiungendo ulteriori servizi e introducendo la Sostenibilità degli asset: qui nasce il Circular Rent.
Come funziona il Circular Rent di Domorental
Il Circular Rent è il prodotto esclusivo di Domorental che unisce i classici aspetti del Noleggio Operativo alla servitizzazione e sostenibilità.
Questo tipo di soluzione consente ad un’impresa di cedere gli asset di sua proprietà e di mantenere però l’utilizzo per un determinato periodo attraverso il noleggio operativo. Inoltre, offre una serie di vantaggi di carattere finanziario e operativo. Trasforma gli asset in capitale circolante, alleggerisce le immobilizzazioni di Bilancio e dà all’azienda maggiore flessibilità: azienda asset-light.
Come funziona questo processo? Domorental acquista gli asset, aggiunge servizi per incrementarne il valore (sostenibilità, servitizzazione e controllo da remoto per esempio) e li rende disponibili all’utilizzatore/fornitore attraverso un revamping completo che permette di soddisfare le principali esigenze contabili e operativi di una società.
In sostanza, Domorental dà nuova vita agli asset già esistenti. Li ri-valorizza e li rende nuovamente disponibili all’utilizzatore.
L’obiettivo è di promuovere, attraverso i propri partner, nuove tecnologie per riutilizzare i grandi macchinari, ricombinare i componenti obsoleti, implementare la manutenzione predittiva in una logica di economia circolare e ridurre l’invecchiamento dei macchinari migliorandone la produttività.
Le soluzioni finanziarie (basate sul noleggio) e tecnologiche (attraverso qualificati Partner) mirano a prolungare la durata di vita dei macchinari, migliorando al contempo la produttività e le prestazioni. Il progetto si concentra sullo sfruttamento dell’analisi digitale, dell’Internet delle cose (IoT) e delle strategie di economia circolare per migliorare la manutenzione predittiva e aggiornare le macchine esistenti in modo responsabile ed efficace.
Vantaggi del Circular Rent
- Flessibilità Operativa: Ottenere beni a noleggio anziché possederli offre maggiore flessibilità. L’azienda può adeguare i suoi impianti, le attrezzature o gli immobili in base alle esigenze mutevoli del mercato, senza dover affrontare i costi e le complessità di compravendite ripetute.
- Trasformazione degli asset in risorse: La cessione degli asset consente all’impresa di ottimizzare il proprio Capitale Circolante
- Bilancio Migliorato: Il rental back può migliorare il bilancio aziendale, trasformando asset immobilizzati in liquidità (da CAPEX a OPEX).
- Risparmio sui Costi di Manutenzione e Gestione: Domorental si assume la responsabilità della manutenzione e della gestione dei beni noleggiati, riducendo così i costi operativi e l’impegno amministrativo per la società che sceglie il Circular Rent.
Altri vantaggi del Circular Rent:
- Deconsolida gli immobilizzi
- Trasforma gli immobilizzi in liquidità
- Crea ulteriore marginalità straordinaria
- Crea fatturato aggiuntivo
- Trasforma il capex in opex
- Garantisce un certificato Green di Sostenibilità ESG
- Accellera la fiscalità
- Add-on
- Refurbishing
- Rende l’azienda asset-light
- Revamping
- Refreshing
Esempi di Applicazione del Circular Rent:
E’ utilizzato in vari settori, tra cui:
- L’industria Manifatturiera: I macchinari e le attrezzature costose possono essere venduti e richiesti nuovamente a noleggio (dopo eventuali migliorie manutentive o aggiuntive a carico dell’acquirente) per liberare capitale.
- Gli Impianti Energetici e la Tecnologia: per esempio per gli impianti fotovoltaici, geotermici e tanto altro. Hardware IT e infrastrutture tecnologiche possono essere gestiti tramite rental back per mantenere aggiornati i sistemi senza ingenti esborsi di capitale.
Aspetti Contrattuali del Circular Rent:
L’esclusivo contratto di Circular Rent offerto da Domorental include:
- Durata del Contratto: Domorental fornisce soluzioni taylor-made, ma tipicamente contratti di noleggio (rental back) di 48/60 mesi.
- Termini di Pagamento: Domorental acquista e paga tutto entro 90 giorni. Successivamente parte il contratto con pagamenti fissi e mensili.
- Opzioni di Rinnovo o Acquisto: Al termine del periodo di noleggio pattuito, è possibile rinnovare il noleggio o di riacquistare il bene al termine del contratto.
- Revamping: Domorental aggiunge valore all’asset apportando migliorie e manutenzione, controllo remoto IoT e servizi assicurativi integrati.
N.B Inoltre, per fare il Circular Rent, Domorental si assume l’onere di incaricare un Perito per fare la perizia che anticipa l’operazione.
La Sostenibilità e il Circular Rent
Il Circular Rent abbina i servizi tipici del Noleggio Operativo all’esclusivo servizio di Carbon Footprint Monitoring e compensazione garantita della CO2 attraverso certificati spendibili nella Dichiarazione Non Finanziaria e Bilanci di Sostenibilità, ormai sempre più diffusi e regolati per PMI e Corporate.
Questa esclusiva offerta commerciale consente alle aziende di gestire efficacemente le proprie risorse e migliorare la sostenibilità complessiva delle operazioni.
Inoltre, questo approccio consente alle aziende di migliorare la gestione delle risorse finanziarie (in primis lavorando sull’impatto positivo sugli indicatori di liquidità e cashflow), ridurre l’impatto ambientale, adattarsi rapidamente ai cambiamenti di mercato e gestire meglio i rischi associati alla proprietà dei beni.
Alcune caratteristiche fondamentali del Circular Rent:
- La riduzione dell’Obsolescenza: i beni strumentali, una volta restituiti al locatore, possono essere riutilizzati o ricondizionati, riducendo così i rifiuti e l’impatto ambientale
- Il controllo da remoto IoT: Vi è l’introduzione di tecnologie innovative per il monitoraggio di consumi e analisi dati da remoto tramite piattaforme di collegamento.
- Le analisi CO2 e Carbon Footprint: Carbon Footprint per l’intero processo con adempimenti allo Scope 3 della normativa UE e la possibilità di ottenere una compensazione certificata.
In conclusione, il circular rent con il noleggio operativo di beni strumentali rappresenta una soluzione sostenibile perché consente alle aziende di migliorare la gestione delle risorse finanziarie (in primis lavorando sull’impatto positivo sugli indicatori di liquidità e cashflow), ridurre l’impatto ambientale, adattarsi rapidamente ai cambiamenti di mercato e gestire meglio i rischi associati alla proprietà dei beni. Questo approccio favorisce non solo la sostenibilità economica delle aziende, ma anche la sostenibilità ambientale, contribuendo a un uso più efficiente e responsabile delle risorse.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.