Le FAQ di Domorental

Cos'è la locazione operativa?

La formula della Locazione Operativa o Noleggio, prevede che gli arredi o più genericamente i beni strumentali, vengano acquistati da una terza parte (Third Party Funding), che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, ceduti in locazione all’Utilizzatore

Chi può usufruirne massimizzando i benefici?

Chiunque sia titolare di una Partita IVA. Dalla PMI alle Multinazionali, dagli Studi Professionali ai Consorzi, dagli Istituti bancari alle Società di Servizi.

Quali sono i benefici?

I benefici per l’utilizzatore:

  • Mantenimento del proprio capitale circolante senza impegnare cash flow, senza utilizzare linee di credito e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
  •  La locazione operativa non incide sui ratios di indebitamento in quanto non rappresentaun debito per l’azienda ma solo un canoneche trova espressione nel conto economico.
  • La locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che ai fini IRAP senza limitazioni di durata minima.
  • Prodotto estremamente flessibili per quanto riguarda la durata del contratto, la periodicità del canone e il valore commerciale del bene al termine della locazione. A fine locazione è possibile acquistare o restituire il bene oppure iniziare un nuovo contratto con beni aggiornati.
  • La locazione operativa opera con canoni fissi (non essendo un prodotto finanziario nonsono previste “indicizzazioni”) e comprendequalsivoglia costo accessorio .

I benefici per il contractor:

  • Rappresenta un mezzo per qualificare il servizio offerto ai clienti e dotarsi, al contempo di un importante strumento di supporto alla vendita;
  • Si caratterizza come un innovativo supporto finanziario per i Contractor senza dover impegnare ingenti risorse finanziarie.
  • Consente l’immediata disponibilitàdell’importo relativo alla fornitura annullando rischi di credito o di dilazioni di pagamento.
  • Trasferisce il “focus” della negoziazione con il cliente dal prezzo di fornitura al costo del suo utilizzo, declinato in un canone periodico comprensivo dei servizi collaterali.

Cosa accade durante e al termine del Noleggio?

È un contratto molto flessibile che consente all’Utilizzatore di sostituire o upgradare i beni nel corso della durata contrattuale. Al termine del Noleggio, l’Utilizzatore  può scegliere se restituire i beni, acquistarli definitivamente o sostituirli integralmente o parzialmente.

Quali sono i servizi inclusi nella locazione operativa?

Il contratto di Noleggio è fisiologicamente ideato per esprimere un canone che comprenda tutti i servizi collegati alla fornitura dei beni tra i quali citiamo: la consegna e l’installazione, gli interventi di manutenzione, l’assicurazione, etc 

Qual è la durata di un contratto di noleggio?

La durata di un contratto di locazione operativa è estremamente flessibile e si adatta alla tipologia dei beni, all’obsolescenza tecnologica e alle necessità dell’Utilizzatore. Generalmente si struttura l’operazione di noleggio con durate variabili dai 12 mesi ai 60 mesi, con possibilità di ulteriori proroghe.

Quanto tempo intercorre tra la valutazione della richiesta e l’approvazione del contratto?

Domorental effettua una due diligence immediata e, nell’arco di 48 ore delibera la proposta, emettendo il contratto.

Altri dubbi? Scrivici subito! Contatti