Il business di impianti per l’efficienza energetica in Italia

Il mercato dell’efficienza energetica è il motore strategico che nel prossimo futuro contribuirà, in prima linea, a rivoluzionare i modelli economici energetici nazionali, europei e mondiali per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei costi energetici e delle emissioni inquinanti.

Un mercato potenziale che in Italia vale oltre 5,7 miliardi di Euro nel residenziale e nel terziario e di 8,5 miliardi di Euro nel settore industriale (dato: Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano 2021), con oltre 25.000 aziende che operano nel settore, dai Produttori di tecnologie di climatizzazione, Esco (Energy service company), multiutility, installatori, progettisti, ecc.

La cogenerazione: una tecnologia sostenibile

Quando si parla di energia, il riferimento immediato è all’elettricità, che certamente gioca un ruolo fondamentale per l’azionamento dei motori industriali e di tante altre apparecchiature.

La cogenerazione è quel particolare processo che permette di produrre energia elettrica ed energia termica a partire da un’unica fonte di energia primaria. Un impianto di cogenerazione, dunque, fornisce sia elettricità che calore, garantendo una migliore resa energetica rispetto alle due produzioni separate.

La cogenerazione negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede sia nel settore industriale, sia in quello residenziale (con quote più ridotte) e gli impianti di cogenerazione rientrano ampiamente tra gli impianti per il risparmio energetico, sia per il riscaldamento industriale sia per quello residenziale.

Sono diversi gli aspetti positivi legati alla cogenerazione e riguardano l’aspetto ambientale, energetico e quello economico:

  • Ambientale: date la riduzione delle emissioni nell’atmosfera grazie alla migliore efficienza per la produzione di energia termica ed elettrica.
  • Energetica: il recupero dell’energia termica riduce il fabbisogno di energia primaria.
  • Economica: la produzione di energia ha costi più bassi soprattutto per quanto riguarda quella elettrica che viene autoprodotta direttamente dall’impianto.

Le attuali tensioni geopolitiche e le normative europee, ci impongono ad accelerare la messa in campo di strategie a favore del “risparmio in bolletta”, prevedendo interventi di riqualifica di impianti energetici, ad esempio con sistemi di Building Automation predittivi, di climatizzazione evoluti e con l’impiego di fonti rinnovabili come il solare.

Con Domorental rendi sostenibile la tua azienda noleggiando impianti per il risparmio energetico

noleggio impianto fotovoltaico ed efficienza energeticaSe vogliamo garantirci un futuro energetico sereno, senza incertezze e paure, saremo costretti a scegliere soluzioni tecnologiche innovative che si accompagnino a servizi adeguati, come il noleggio operativo che facilita e risolve le dinamiche degli investimenti e di procedure burocratiche, fiscali e legali spesso complesse e rischiose.

Il noleggio operativo per impianti  per l’efficienza energetica e fotovoltaici  garantisce vantaggi chiari ed immediati, fra i quali possiamo annoverare i costi scaricabili fiscalmente al 100%, i canoni fino a 60 mesi, procedure autorizzative semplici e veloci, la possibilità di aggiornare periodicamente gli impianti, il tutto evitando esposizioni finanziarie, segnalazioni alla centrale rischi e mantenendo la liquidità disponibile di fatto invariata.

Come abbiamo visto, la locazione operativa di impianti per l’efficienza energetica rappresenta una soluzione innovativa capace di rendere ancora più performante l’attività delle imprese coinvolte nella filiera.

Il noleggio operativo rappresenta infatti un modello di finanziamento alternativo a quello tradizionale offerto dal sistema bancario, finalizzato a supportare l’economia reale e l’innovazione, lasciando, al contempo, totale autonomia all’imprenditore.

Il Rental & Procurement Domorental

Domorental offre servizi di noleggio operativo impianti studiati specificatamente per il settore, grazie alla collaborazione con una rete di produttori e fornitori di impianti per l’efficienza energetica selezionati.

Ma non solo: le soluzioni Domorental non si limitano alla fornitura del bene ma si configurano come un vero e proprio servizio di locazione operativa all inclusive, dall’analisi dei bisogni e dalla scelta dei migliori fornitori, fino a servizi correlati come l’installazione del bene, l’assicurazione e la manutenzione dei beni noleggiati.

I beni noleggiabili con Domorental

In quanto contractor finanziario, è possibile richiedere a Domorental una vasta gamma di beni e impianti per l’efficienza energetica con formula di leasing operativo, fra i quali annoveriamo (a titolo di esempio):

  • Impianti fotovoltaici e componenti (ad es. inverter, stabilizzatori, pannelli ecc.)
  • Colonnine per ricarica di auto elettriche
  • Generatori di corrente e Gruppi elettrogeni
  • Impianti di riscaldamento, raffrescamento e climatizzazione
  • Impianti di ventilazione meccanica
  • Impianti di illuminazione a Led e a risparmio energetico
  • Impianti solari termici
  • Impianti eolici e geotermici
  • Batterie di accumulo energetico
  • Impianti di cogenerazione
  • Pompe di calore
  • Domotica
  • Ecc.

Domorental Energy Partner

Domorental è inoltre sempre aperta alla collaborazione con gli operatori dell’efficienza energetica attraverso la rete “Domorental Energy Partner” che ha lo scopo di allargare le soluzioni di leasing operativo a servizi collaterali come quelli di formazione, marketing e co-marketing, oltre all’intermediazione per l’acquisizione di nuovi clientisul mercato.

I servizi di “Domorental Energy Partner” sono specificatamente pensati per le realtà attive nel settore dell’energia come produttori di sistemi per l’efficienza energetica, Esco, multiutility e installatori, con programmi di formazione mirati per le loro reti commerciali e tecniche. I responsabili Domorental del progetto operano da oltre 35 anni nel mercato dell’efficienza energetica.

Per maggiori informazioni o preventivi contattaci.