Il Covid ha certamente contribuito ad aumentare ulteriormente la domanda di sostenibilità nel settore hospitality. Bioedilizia e noleggio operativo Domorental , insieme, aiutano la rivalutazione degli immobili

 

Il borgo ritrovato

Un chiaro esempio di Bioedilizia è quello di Toscana Resort Castelfalfi. Un borgo medievale a rischio spopolamento, ora rilevato dal gruppo tedesco Tui. Oggi,  grazie ad un’opera di recupero, in linea con i più aggiornati criteri di sostenibilità, il borgo è rinato e pronto ad accogliere i visitatori. 

 

Gli investimenti

Sono stati impiegati oltre 200 milioni di euro di investimenti dal 2013. L’obiettivo principale è stato la salvaguardia della biodiversità, dell’agricoltura biologica con oltre 1.100 ettari di vigneti, oliveti, casali.

 

L’ecologia guida del progetto

L’intero progetto è stato realizzato mettendo al centro l’ecologia: dalla scelta dei materiali, a quella delle illuminazioni naturali, fino all’inserimento del progetto stesso nella vegetazione circostante.  Tutte le linee guida seguite, sono rivolte a un turismo sostenibile. La pietra e il legno, sono  i materiali più utilizzati per gli edifici preesistenti, mentre per i nuovi, via libera alle nuove tecnologie per contenimento Co2.

 

Proprietari internazionali

Castelfalfi presenta un nutrito gruppo di proprietari provenienti da Italia, Svizzera, Belgio, Olanda, USA, Dubai, Sud Africa, Australia e Germania. Questi, hanno la facoltà di firmare un accordo con Tenuta Castefalfi Spa per il c.d. Luxury Rental. Il programma, infatti, comprende assistenza a 360°, con servizi di gestione immobiliare dedicati. 

 

Attività di wellness 

Inoltre, i clienti si possono dedicare a una vasta gamma di attività che pongono al centro il benessere: camminate all’aperto, trekking, biciclettate, yoga, degustazioni eno gastronomiche di vini e olio locale. 

 

Bioedilizia scelta sostenibile affiancata al noleggio operativo

La strategia di queste iniziative è perfettamente in linea con la filosofia del noleggio operativo di Domoretal

 

I resort e le strutture incontaminate come questi borghi, possono infatti contare su una formula innovativa come quella del noleggio operativo Domorental, in cui a fare la differenza non è più la proprietà dei beni, ma bensì i servizi connessi al loro utilizzo.

 

La totale deducibilità fiscale, la durata flessibile e l’impatto pari a zero sul bilancio, fanno del noleggio operativo Domorental lo strumento ideale per arredare in modo sostenibile i resort.  

 

E al termine del contratto, per gli utilizzatori dei beni, rimane salva la facoltà di riscattarli, acquisendone la piena proprietà. 

 

Per ricevere maggiori informazioni e un preventivo rapido e gratuito clicca qui