Il mercato dello short rent, in particolare nel lusso, mostra rendimenti notevoli in Italia. Il settore presenta una scarsa offerta complessiva ed elevata tecnologia: lo short rent di lusso è abbinabile al noleggio operativo Domorental.

 

L’affitto può essere una scelta, anche se si hanno i mezzi per poter comprare casa. Il Covid ha provocato il blocco dei turisti di fascia alta. Le ripercussioni sono state notevoli sul mercato dello short rent di lusso.

 

Le caratteristiche del mercato

Secondo Marco Sorbara, di Engel & Völkers, il settore è comunque al riparo dalla crisi, essendo il suo target di riferimento caratterizzato per una capacità di spesa alta. Inoltre, permane ancora un’offerta inadeguata rispetto alla domanda del mercato.

 

Elementi imprescindibili per questa fascia di mercato sono:

  •  le dimensioni elevate degli appartamenti
  • la posizione privilegiata
  • tecnologia all’altezza degli standard elevati 

 

I numeri del settore

Il report dell’Ufficio studi Tecnocasa, mette in luce l’aumento dei contratti negli ultimi 5 anni. Nel 2014 erano il 58% in Italia fino ad arrivare al 2019, con un 64,7%. Milano, invece, ha registrato un netto aumento, passando dal 26,3% al 30,3%. 

 

All’interno di questi dati si rintraccia un aumento per lo short rent di lusso, legato a doppio filo con la richiesta di immobili con terrazze o giardini. Un forte incremento di domanda dovuto anche al Coronavirus. 

 

Esempi in linea con il trend

Un esempio di locazione di alta gamma, con tecnologia e green unite alla posizione centralissima della città è quello di Habitaria Garibaldi 95 a Milano, in via Garibaldi.

 

A creare questo spazio è stata la Roseto srl, con già all’attivo 250 unità abitative proposte per la locazione. Sono disponibili due nuove penthouse, di 470 e 370 mq. Ad ottobre, sarà invece abitata l’ultima penthouse di 790 mq distribuiti su 3 piani.

Il noleggio operativo abbinabile allo short rent di lusso

Lo short rent di lusso è per le sue caratteristiche fortemente abbinabile al noleggio operativo Domorental

 

Una soluzione flessibile e in linea con il settore. Il noleggio operativo Domorental, infatti, permette l’upgrade degli arredi e della domotica, per garantire un costante aggiornamento delle tecnologie. 

 

Massima deducibilità fiscale, zero impatto sul bilancio e durata variabile: il noleggio operativo Domorental ha tutti gli ingredienti per rendere ancora più conveniente investire nello short rent di lusso.