Il settore del packaging per il quarto anno consecutivo è in crescita. Tra l’altro, le macchine per il packaging con noleggio operativo  Domorental, diventano perfettamente accessibili grazie a questa innovativa formula.

La crescita costante del quadriennio

Nel 2019, il settore in cui operano i costruttori italiani di macchinari per il packaging ha raggiunto un fatturato di 8 miliardi di euro. La cifra è legata per il 79% al mercato estero e conferma la leadership mondiale per il comparto. 

L’export sale

Gli ultimi 4 anni sono stati più che favorevoli per l’export. La crescita media, infatti, è stata del 6.7% annuo, di 2 punti in più rispetto a quella mondiale.

2018 anno record

Secondo Enrico Aureli, presidente uscente di UCIMA (Unione confindustria costruttori macchine packaging) Il 2018 è stato davvero esaltante. C’è stato un balzo in avanti del fatturato del 9,4% che ha aiutato ad attutire gli effetti del Covid-19. Naturalmente, la pandemia genererà i suoi effetti nei prossimi mesi ma le prospettive future restano positive. 

I mercati concorrenti

Nel contesto competitivo globale, la Germania segue da vicino i players italiani. Tuttavia, a destare qualche preoccupazione è la Cina, con una quota di mercato export in crescita del 23,4%. Il competitor più agguerrito viene dall’Oriente e minaccia di togliere quote di mercato in Paesi come gli USA e la stessa Asia.

Nasce la “super associazione”

Di recente, c’è stata l’aggregazione con AMAPLAST (associazione nazionale costruttori macchine e stampi per plastica e gomma). Questa nuova integrazione comprende oltre 1000 aziende. Complessivamente, la super associazione, rappresenta oltre 5 mila occupati con 14 miliardi di euro di fatturato. Il presidente ci sarà Mauro Maggiani, oggi a capo di Amaplast.

I numeri che pesano sull’export italiano

Le aziende del packaging, plastica e ceramica pesano insieme 9,7 miliardi di sul saldo positivo della nostra bilancia commerciale. Il 18% del surplus italiano 2019 e il 10% del surplus manifatturiero (104 miliardi).

Il noleggio operativo Domorental strumento chiave per il settore

Un settore chiave per l’economia del Paese come quello del packaging ha sicuramente un alleato importante nel noleggio operativo Domorental.

Una soluzione innovativa capace di rendere ancora più performante l’attività delle imprese coinvolte in questa filiera è infatti rappresentato dal noleggio operativo Domorental. 

Macchine per il packaging con noleggio operativo Domorental: la soluzione innovativa e sostenibile che rende anche possibile l’upgrade continuo delle tecnologie utili allo sviluppo del settore.

 

per maggiori info. Contattaci qui