Il campo della Medical Technology (Medtech) è molto vasto ed include al suo interno, prodotti soluzioni e servizi utilizzati nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio, del trattamento, della riabilitazione e della cura dei pazienti.

Il MedTech abbraccia già oggi una serie di device e di macchinari di uso molto comune che stanno trasformando sempre più l’assistenza sanitaria moderna. In questo cambiamento si inserisce la possibilità per le strutture ospedaliere di avvalersi della formula del noleggio operativo di apparecchiature elettromedicali e medicali, con tutti i vantaggi che essa comporta. Vediamoli insieme.

 

Gli elettromedicali: cosa sono

Per gli apparecchi elettromedicali, in Italia, si fa riferimento alla norma CEI 62-5 che li definisce così:

Per apparecchiatura elettromedicale si intende un apparecchio elettrico, munito di non più di una connessione a una particolare rete di alimentazione, destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente, sotto la supervisione di un medico, e che entra in contatto fisico o elettrico col paziente e/o trasferisce energia verso o dal paziente e/o rivela un determinato trasferimento di energia verso o dal paziente.

In parole povere si tratta di macchinari elettronici utilizzati sempre più in ambito medico e diagnostico e che, in quanto beni strumentali, possono essere noleggiati presso società di noleggio operativo, corrispondendo un canone mensile fisso e omnicomprensivo.

 

Noleggio operativo elettromedicali: il contesto nel 2023

Secondo Bernard Ross, amministratore delegato e fondatore di Sky Medical Technology, le nuove tecnologie stanno avendo un impatto notevole sul mondo dell’assistenza sanitaria, rendendola più efficiente e moderna.

Le imprese del settore in Italia

I dispositivi medicali nel 2023 rappresentano in Italia un mercato in crescita per un valore complessivo di circa 16,5 miliardi di euro. Il settore conta infatti al suo attivo 3.957 aziende, con oltre76.400 dipendenti. Il 66 % delle imprese operanti in questo specifico settore rivolge la propria offerta al Servizio sanitario nazionale,  con 190 euro pro-capite di spesa. Sono presenti 2.100 aziende produttrici, 1655 aziende distributrici e 202 che operano nei servizi. Tutte insieme, a livello creano e distribuiscono oltre 1,5 milioni di dispositivi medicali.

È il Nord a rappresentare la maggior parte delle aziende presenti nel settore, con una maggior concentrazione di fatturato rispetto al resto del Paese. Mirandola, in Emilia Romagna è di fatto il più grande polo biomedicale non solo in Italia ma in tutta Europa.

Nel Centro Italia le aree con maggiore concentrazione sono Roma e Firenze, mentre al Sud troviamo una discreta presenza di aziende soprattutto in Campania, Puglia e Sicilia.

La crescita della bioelettronica

Negli ultimi anni ci sono stati notevoli progressi nella bioingegneria e nella neurologia, che hanno aperto la strada a nuovi trattamenti per patologie mediche croniche. La bioelettronica e l’uso di dispositivi elettromedicali servono a colpire e stimolare le reti nervose, per stimolare alcune azioni all’interno del corpo.

Queste innovazioni stanno aprendo la strada a nuove terapie non farmacologiche che consentono la cura di patologie vascolari anche in fase post-operatoria. I risultati dimostrano un miglior decorso per i pazienti che riduce il rischio di insorgenza di queste patologie.

Previsioni sul mercato

Quella dei dispositivi elettromedicali è un’area di mercato che vale oggi oltre 6 miliardi di dollari e raggiungerà gli 8,5 miliardi entro il 2025.

La capacità di questo comparto di crescere e rispondere alla richiesta di cure di oltre 44 milioni di persone nel mondo, rappresenta una notevole spinta a rafforzare gli investimenti per l’innovazione. Investire in terapie bioelettriche equivale a risparmiare vite e denaro nel lungo termine.

 

Il noleggio operativo per dispositivi medicali

Accanto allo sviluppo di nuove tecnologie, un alleato importante per il settore medicale è rappresentato oggi dalla formula della locazione operativa (o noleggio operativo).

Il noleggio operativo rappresenta un servizio rivolto soprattutto:

  • alle imprese in ambito MedTech che hanno la necessità di cambiare frequentemente gli impianti hardware o che non hanno disponibilità di budget per grandi acquisti;
  • alle start-up in ambito medicale che devono crearsi un parco macchine;
  • in generale a tutti coloro che non vogliono appesantire le linee di credito.

Possono trarre notevoli benefici dal noleggio operativo anche coloro che non vogliono avere l’onere di dover gestire il ricollocamento dei beni obsoleti e le aziende con esigenze fiscali.

I vantaggi del noleggio operativo di elettromedicali

Grazie alla locazione operativa di elettromedicali, ogni struttura sanitaria (ospedali, cliniche private, RSA, ambulatori polispecialistici, farmacie, centri di fisioterapia o semplici studi medici) ha accesso ai più innovativi dispositivi e macchinari corrispondendo semplicemente un canone mensile fisso, comprensivo di ogni spesa accessoria (assicurazione, installazione, sostituzione del bene, ecc.).

La formula della locazione operativa Domorental prevede

  • notevoli vantaggi fiscali per le aziende sanitarie,
  • ampia sostenibilità e flessibilità sulla durata del noleggio
  • possibilità di sostituzione e upgrade del macchinario al termine del contratto
  • possibilità di manutenzione programmata dei dispositivi medicali,

Gli apparecchi elettromedicali noleggiabili con Domorental

Di seguito alcuni dei dispositivi elettromedicali e di beni strumentali per aziende sanitarie che è possibile richiedere a Domorental con formula di leasing operativo. Per richieste specifiche rimandiamo al form di contatto presente in pagina.

  • dispositivi medicali ed elettromedicali per ospedali, cliniche, oculisti, fisioterapisti, odontoiatria, chirurgia, studi medici, poliambulatori, studi veterinari, ortopedie, ecc.
  • sistemi RIS-PACS (inteso come componenti hardware e software) per l’elaborazione, la gestione, l’archiviazione e la trasmissione digitale di referti ed immagini;
  • sistemi digitali e per la digitalizzazione delle immagini analogiche in radiologia
  • sistemi per la produzione e stampa di CD/DVD Patient
  • servizi di gestione e in particolare: configurazione e personalizzazione dei sistemi, formazione ed addestramento, manutenzione, gestione dell’integrazione, adeguamento, miglioramento e/o aggiornamento software e hardware;
  • apparecchiature per chirurgia
  • apparecchiature per laparoplastica
  • apparecchiature estetiche
  • tecnologie nano ablative
  • elettrocardiografi
  • laser a uso medicale
  • dispositivi medici e diagnostici
  • dispositivi di robotica
  • bioelettronica
  • terapie elettriche
  • dispositivi sanitari
  • software e hardware medicali
  • letti, poltrone e arredi per ospedali, rsa e cliniche
  • sistemi di sicurezza e videosorveglianza per strutture ospedaliere
  • macchinari per sanificazione locali e attrezzature

Contattaci utilizzando il form qui sotto per richieste specifiche o preventivi.

Contattaci per informazioni o preventivi