Il retail, in Italia, è un mercato in continua espansione e propenso ad attrarre investimenti interni e dall’estero. Milano è la città che da questo punto di vista la fa da padrone, con gli affitti dei negozi che possono arrivare fino a 137.000 euro al mq/anno.

Il noleggio operativo si inserisce in questo contesto come una formula in grado di conciliare il dinamismo del settore con le esigenze dei brand sempre più attenti a investire i propri capitali in maniera oculata e vantaggiosa attraverso l’approvvigionamento in leasing di arredi e forniture.

In questo articolo passeremo in rassegna le possibilità che la formula del noleggio operativo offre a negozi, GDO e commercio al dettaglio in generale, analizzando poi lo scenario economico in attuale del settore retail.

Il noleggio operativo, soluzione ideale per negozi e retail

La formula del leasing operativo rappresenta la soluzione migliore per quelle attività commerciali che abbiano necessità di ampliare o rinnovare i propri store (arredi e attrezzature).

Il contratto di locazione operativa prevede il versamento di un canone periodico, che può essere comprensivo anche di spese di gestione e manutenzione del bene.

I vantaggi della locazione operativa per le attività commerciali

Oltre a vantaggi fiscali e di bilancio, il noleggio operativo permette di inglobare all’interno di un unico contratto di locazione i servizi di più fornitori.

  • vantaggi fiscali: i canoni di locazione sono interamente deducibili.
  • vantaggi di bilancio: la formula del leasing operativo non incide sullo stato patrimoniale perché il bene non viene iscritto tra le attività in bilancio
  • canone fisso e onnicomprensivo: a fronte di un unico pagamento periodico, l’utilizzatore acquisisce sia il bene sia tutti i servizi accessori utili a garantirne il perfetto funzionamento
  • non vengono impegnati ingenti capitali per l’investimento in attrezzature o arredi
  • vantaggi pratici: beni sempre aggiornabili, massima flessibilità di contratto, servizi di manutenzione e assicurazione inclusi.

Domorental è società leader nell’erogazione di servizi di locazione operativa, anche per arredi e beni strumentali di attività commerciali. Al termine del contratto di noleggio operativo, il contraente ha la possibilità di chiudere il contratto e restituire gli arredi o le attrezzature, sostituirli o prolungare la durata del contratto.

Per informazioni e preventivi per noleggio beni strumentali contatta un consulente Domorental utilizzando il form in fondo alla pagina.

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Leasing operativo per attività commerciali: cosa è possibile noleggiare

  • Arredi di diverso genere per ogni attività commerciale
  • Attrezzature e arredi per centri estetici e parrucchieri
  • Attrezzature per Panificatori e Pasticcerie
  • Attrezzature per Officine Meccaniche e Gommisti
  • Banchi e vetrine frigorifere
  • Bilance elettroniche
  • Climatizzatori e impianti
  • Distributori automatici
  • Insegne luminose e al neon
  • Macchinari per sanificazione
  • Macchine lavapavimento e per pulizia
  • Sistemi di refrigerazione e scaffalature
  • Sistemi di videosorveglianza, sicurezza, rilevazioni fumi
  • Ecc.
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Settore retail: lo scenario economico al 2022

Il settore retail nel corso del 2022 ha mostrato segnali positivi di inversione rispetto agli ultimi anni: sono 230 i milioni di euro investiti da inizio anno nel comparto (+48% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente).

Al totale hanno contribuito diverse operazioni dalla dimensione media contenuta, oltre a una rilevante operazione su un retail park portata avanti da investitori istituzionali, che conferma la grande attenzione per questa specifica tipologia di immobile.

Ancora limitati invece gli investimenti in centri commerciali, ma la stabilizzazione delle performance, sostenuta dall’uscita dalla crisi sanitaria, potrà facilitare la chiusura di nuove operazioni nel corso della seconda metà dell’anno.

Si conferma, comunque, l’interesse degli investitori internazionali per il settore retail italiano: il primo trimestre ha visto l’arrivo di nuovi player sul mercato e la conferma delle strategie di investimento sul territorio da parte di investitori stranieri che si sono avvicinati al nostro mercato a partire dal 2021.

Tra le città più importanti per il retail, oltre a Milano, Roma, Firenze e Venezia, si aggiunge anche Torino. Il capoluogo piemontese, infatti, ospita tutti i brand più importanti, tra cui Louis Vuitton.

Secondo i dati di Cushman & Wakefield, il valore della locazione annuale per via Montenapoleone risulta stabile, con una crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente.

Per Roma, i canoni più alti arrivano a 12.500 euro al metro quadrato in via Condotti. Per Venezia, tiene testa Calle San Moisè, con i suoi 7.200 euro.

I brand più noti del lusso si concentrano nella posizione più ambita di Milano, da Louis Vuitton a Dior, Cartier, Prada, Valentino, Bottega Veneta, Gucci e Brunello Cucinelli.

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