Milano è al centro di un forte sviluppo nel settore immobiliare già da alcuni anni. Per gli operatori real estate, la città meneghina è diventata ormai il punto di riferimento italiano del settore.

Negli ultimi 5 anni la città è riuscita ad attrarre numerosi investitori, anche internazionali, per un ammontare complessivo di capitali di circa 4 miliardi l’anno.

Secondo uno studio realizzato da Real Capital Analytics, da qui al 2030, gli afflussi di capitali per l’area metropolitana, si stimano per circa 13 miliardi di euro.

La maggior parte delle operazioni, secondo Scenari Immobiliari, riguarderà la realizzazione di nuove abitazioni, ed in seconda battuta uffici, servizi privati e commercio.

Le principali trasformazioni urbane già avviate, riverseranno sul mercato immobiliare  oltre 730 mila mq.

Operazioni queste, che nel loro complesso, potranno cambiare certamente il volto della città per 4 milioni di mq di aree, generando un valore complessivo di 5,5 miliardi.

La città sta attirando sia studenti che lavoratori da ogni parte del Paese oltre che dall’estero. La necessità è quindi quella di adeguare l’offerta a una domanda sempre più esigente che attualmente si è rivolta verso formule come l’affitto breve o gli studentati.

Secondo Nomisma, Milano ad oggi è la città che più di tutte ha anticipato l’inversione del ciclo dei valori immobiliari, sia per il settore residenziale che per quello commerciale.

Tutti gli indicatori fanno pensare ad una consistente crescita del mercato, capace di riflettersi anche sul settore dell’edilizia e delle costruzioni.

In effetti, il tema delle nuove costruzioni relative alla creazione di luoghi per il commercio, il lavoro e i servizi, ben si sposa con le stime sull’aumento della popolazione cittadina, che nel 2030 conterà 1,5 milioni di abitanti.

Tra le operazioni di riqualificazione urbana che saranno protagoniste di questa imminente trasformazione c’è sicuramente l’intera area relativa a Milanosesto, composta da 1.4 milioni di mq, nei quali Hines sarà coordinatore dei lavori, fino alla zona sud, attorno all’ex Scalo di Porta Romana.

Convivio inizia qui la costruzione di una nuova struttura, vicino all’edificio di Fastweb, già affittato al 30% ad una multinazionale.

In un contesto simile,  soluzioni innovative di noleggio operativo offerte da Domorental, sono  in linea con le mutate esigenze della crescente domanda di mercato nel settore immobiliare.

Il noleggio operativo di Domorental, infatti, permette di arredare ogni tipo di struttura: residenziale, business, retail, ricettiva, coworking, Rsa, offrendo la possibilità di spalmare l’intero investimento in canoni della durata flessibile e sempre rinnovabile. 

 Il noleggio operativo rappresenta quindi il miglior supporto per chi voglia aumentare il valore del proprio immobile,  con massima deducibilità fiscale e accelerata dei canoni.

 

per maggiori info: contatta/domorental