I vantaggi del Renting nel settore dell’Arredo

 

La storia ci ha insegnato che la tecnologia non può essere fermata così come il mutamento nelle abitudini di acquisto e di investimento da parte dei consumatori e i prossimi 10-15 anni saranno caratterizzati da grandi cambiamenti epocali.

Secondo i dati Istat, le vendite al dettaglio su base annua sono in calo dello 0,5% a valore e dell’1% a volume, al contrario, il leasing e il noleggio continuano a dare una forte spinta alla crescita dell’economia reale e allo sviluppo delle imprese

Il mercato del leasing ha chiuso il 2018 con una crescita rispetto all’anno precedente del +5,3% in valore e del +2,7% nel numero di contratti stipulati, che hanno superato i 724.000. Il peso del leasing sugli investimenti è cresciuto dal 12,6% al 16,3% nel quinquennio 2012-2018.

Tuttavia segnaliamo che il mondo dei consumi è in rapida trasformazione e gli strumenti di elaborazione statistica non spiegano fino in fondo il trend che non contempla il mondo dei servizi.

Come spiega Luca Pellegrini, docente ordinario di marketing all’università IULM, “siamo nell’era della crisi del mass market, mentre i sevizi avendo ormai raggiunto un’elevata varietà ed efficienza, sostituiscono, in certi comparti, egregiamente gli acquisti di beni tradizionali.”

Un tempo si comprava l’auto mentre oggi si ricorre al car sharing e al bike sharing. Se prima si comprava l’abbigliamento, oggi nascono le prime web boutique dov’è possibile noleggiare abiti griffati. La tecnologica informatica (computer,fotocopiatrici,centralini, etc) viene noleggiata e non più acquistata così come le apparecchiature medicali o determinati macchinari industriali, per non parlare del software gestionale e delle applicazioni specifiche.

La nuova tendenza consiste nell’acquistare il servizio e non più il bene.

L’Istat, quindi, come spiega Pellegrini, fornisce uno spaccato dell’universo dei consumi ma non comprende i servizi che sono stati e saranno sempre più, il motore del nostro Paese.

Questo scenario riguarda anche il settore dell’arredo.

All’interno del mercato dei mobili da ufficio o dell’arredo professionale, in generale, (Horeca, Retail, etc) si va sempre più consolidando la tendenza al noleggio operativo, già emersa negli ultimi anni ma che nel 2018 ha sperimentato un marcato incremento.  Anche il mercato dell’arredo “residenziale o domestico” – laddove i contraenti siano Imprese (Real Estate, Property Management, etc) sta recependo questa nuova tendenza.

Il noleggio operativo (o locazione operativa), come lo concepisce Domorental è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un qualsivoglia oggetto di arredo: dalla cucina alla libreria, dagli elettrodomestici ai letti, dai divani alle librerie fino a contemplare i tendaggi e perfino il corredo. Il noleggio arredo con Domorental diventa una formula vincente.

 Domorental nasce dalla fusione dell’esperienza ventennale maturata dai Partners sia nell’ambito del settore “Financial Services”  che nell’ambito del  “Property Management” e del “Real Estate”.

Domorental risponde alle esigenze di una domanda in forte crescita di declinare in un canone di noleggio periodico l’investimento nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni d’arredo per i diversi Operatori e per i più svariati settori.

Spesso Domorental si pone come “Project  Financial Partner” quando assume, su richiesta di Operatori di “Real Estate”  “appalti chiavi in mano” completi di impianti ed arredamenti  quando supporta Operatori di “Arredo Contract“, con la propria caratteristica  “mission” di trasformare sempre gli investimenti in un canone di noleggio e quindi agevolare il passaggio da una logica Capex ad una Opex.

Il Renting si configura come la soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare per l’utilizzo – “Pay for Use” – e non sono interessati alla proprietà dei beni.

Questa soluzione consente, infatti, di pagare dei canoni costanti per l’utilizzo dei prodotti scelti per tutta la durata del contratto, ottenendo al termine la possibilità di restituire o riscattare i beni.

I vantaggi della locazione operativa rispetto ad altre forme di acquisizione, come ad esempio il leasing, sono molteplici e interessanti:

  1. Deducibilità fiscale e accelerata dei canoni
  2. Semplice gestione degli Asset e delle scritture contabili
  3. Inclusione nel canone di prodotti e software di domotica, di progettazione e di altri beni immateriali
  4. Eventuale inclusione di assicurazione All Risk su tutti i beni
  5. Eventuale inclusione di spese di consegna, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria
  6. Elevata flessibilità del contratto (durata, periodicità, sostituzione, etc)

 

Per maggiori informazioni e per parlare con un esperto contattaci