I nostri valori

Una nuova dimensione del noleggio

La Corporate Social Responsibility

I cambiamenti della Società riflettono anche il nostro modo di intendere e vedere il futuro.  Un futuro carico di scenari complessi a causa delle disuguaglianze economiche e sociali, senza dimenticare il tema del cambiamento climatico. Un futuro quindi incerto ma allo stesso tempo ricco di opportunità.

In Domorental, crediamo che per percorrere la strada del progresso si debba mantenere l’attenzione verso uno sviluppo equo e sostenibile.

Per questo motivo, investiamo e collaboriamo con Stakeholders che uniscono crescita e sostenibilità, sia lato Funder che Partner o Clienti

Crediamo fortemente che i valori cardine per far crescere il futuro siano la tutela ambientale, il rispetto sociale e la gestione etica del lavoro.

Impegnati nell’integrità, responsabilità e rispetto, guidiamo l’innovazione responsabile e sostenibile, valorizzando le persone e l’ambiente e lo facciamo anche impegnandoci verso i nostri Stakeholder rispettando questo Codice Etico:

Codice-Etico-Domorental_v2.docx-1-1-2.pdf (62 download ) .

Investimenti sostenibili e responsabili

Gli Investimenti sostenibili (SI, Sustainable Investing) sono un argomento cruciale per politici, investitori istituzionali e aziende.

Governance ambientale, sociale e aziendale rappresentano, per Domorental elementi fondamentali del processo di analisi del merito creditizio di un Cliente. In aggiunta ai dati di bilancio per poter deliberare un affidamento, insieme al nostro Funder, verifichiamo che la Società sia Compliance ai valori summenzionati, senza trascurare i beni oggetto del noleggio e la loro funzionalità che devono rispettare l’etica sociale.

Codice Etico Domorental

Economia circolare

Poniamo l’attenzione sui limiti di alcune risorse naturali e la necessità di passare da un’economia lineare ad un’economia circolare, dove il consumo di risorse sia ridotto, i prodotti vengano riutilizzati  e i rifiuti riciclati.

La nostra vision mira a garantire che le attività di business portino allo sviluppo di un’economia circolare ovunque possibile, non aggravando quindi la scarsità di risorse naturali. 

Si tratta di un sistema in cui tutte le attività siano organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro, evitando che terminato il consumo del prodotto, quest’ultimo divenga rifiuto, come accade per l’economia lineare.

A tal proposito abbiamo approvato delle politiche interne, al termine del periodo del noleggio, per ridurre, riutilizzare e riciclare le forniture obsolete.   

Il “ricollocamento” dei beni verrà rivenduto ma anche donato ad associazioni, organizzazioni di volontariato, e altre realtà selezionate.

Green Economy

Con il crescente passaggio di diversi paesi alle energie rinnovabili, saranno le società illuminate a giocare un ruolo determinante nella transizione energetica globale. 

Domorental è attiva nell’Intraprende un percorso green per migliorare la sostenibilità ambientale interna e quella dei propri Clienti. Un approccio diversificato e rivolto su più fronti quello messo a punto da Domorental che interesserà sia il lato “corporate” (grandi imprese e istituzioni finanziarie) che quello “retail”.

L’impegno di Domorental verso una maggiore sostenibilità ambientale passa anche dal sostegno offerto dai propri Funder  alle fonti rinnovabili,  riconoscendo tassi più convenienti a quelle aziende che utilizzeranno i finanziamenti per iniziative volte a migliorare la propria impronta ambientale.

A beneficiare delle nuove politiche green di Domorental saranno anche i piccoli Clienti che richiederanno un noleggio destinato a finanziare un progetto sostenibile, come ad esempio il miglioramento dell’efficienza energetica del proprio immobile.

L’assenza di costi anticipati, noleggi strutturati su periodi variabili   e significativi risparmi sui costi energetici, rendono il passaggio al solare particolarmente attraente rispetto alle soluzioni di finanziarie tradizionali.

Uncategorized
19 Aprile 2024

Meccanica e noleggio operativo nel 2024

Il 2024 è proiettato a diventare un punto di svolta nell’ambito della meccanica, non solo come un’industria tradizionale, ma come un motore trainante della transizione ecologica e digitale. Quest’anno vedrà…

Macchine Settori
10 Aprile 2024

Il Noleggio Operativo di Macchine Utensili nel 2024

L’intero settore dei macchinari industriali nel complesso in Italia conta oggi 860 mila addetti, un quarto di tutto il settore manifatturiero italiano.  Dopo un periodo molto difficile dovuto soprattutto all'emergenza...
Uncategorized
8 Aprile 2024

Il settore delle Energie Rinnovabili: le previsioni per il 2024

Il panorama delle energie rinnovabili in Italia sta vivendo un periodo di crescita senza precedenti, con un aumento significativo del numero di imprese attive o potenzialmente attive nella filiera delle…