L’inquinamento ambientale rappresenta uno dei problemi più sentiti del nostro tempo, frutto dello sfruttamento ed uso erroneo delle risorse ambientali. Sarebbe necessario un cambio di Valori, anche per le imprese.

Oggi, sempre di più, le aziende dovrebbero avere un occhio di riguardo verso tutte quelle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo della green economy. 

Gli investimenti sostenibili hanno toccato in tutto il mondo l’astronomica cifra di 30,7 trilioni di dollari. 

A fornire tale valore è stata la Global Sustainable Investment Alliance (Gsia), organizzazione che riunisce associazioni e forum di tutto il mondo specializzati in finanza sostenibile. 

Il report Gsia è biennale: i dati sono relativi al 2018 e sono in crescita del 34% rispetto al 2016 quando la massa di investimenti socialmente responsabili ammontava a 22,9 trilioni di dollari

Anche Domorental ha scelto di essere vicina ad Imprese (Produttori, Fornitori ed Utilizzatori) che adottano soluzioni e strategie che privilegiano l’utilizzo di energie rinnovabili, che siano sensibili allo sviluppo della mobilità sostenibile e alla riduzione di consumi e sprechi. 

Affiancare al profitto la salvaguardia dell’ambiente e la crescita di una sensibilità green è una priorità anche per noi.

Domorental aderisce attivamente al modello della green ecoconomy per migliorare la sostenibilità ambientale interna e quella dei propri Partner 

La Commissione Europea ha definito la green economy come “un’economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta”.

La green economy ha come obiettivo quello di superare il vecchio modello economico basato sullo sfruttamento di risorse naturali e sulla scarsa attenzione agli impatti ambientali.

I vantaggi della green economy:

Il modello economico basato sulla green economy ha contribuito allo sviluppo sostenibile prevenendo l’inquinamento e l’esaurimento delle risorse ambientali attraverso:

• Minore impatto ambientale: le emissioni di CO2 sono la principale causa del problema dell’effetto serra, del conseguente surriscaldamento globale (global warming) e dei cambiamenti climatici. Nella green economy la produzione emette nell’atmosfera una minore quantità di anidride carbonica (CO2) a parità di prodotto;

• Produzione di energia con un minore impatto sull’ambiente: nella green economy si utilizzano prevalentemente fonti di energia rinnovabile e fonti di energia alternativa.

• Maggiore efficienza: i prodotti/servizi della green economy impiegano una minore quantità di energia per funzionare o per svolgere il proprio lavoro.

Oltre ai miglioramenti ambientali, la green economy sta generando ripercussioni positive anche in ambito sociale, creando nuove prospettive di lavoro con la nascita dei cosiddetti “green jobs”, i nuovi posti di lavoro che contribuiscono a preservare la qualità ambientale.

Secondo il World Employment and Social Outlook 2018: Greening with Jobs dell’ILO (International Labour Organization) se i governi mettessero in atto correttamente le politiche di promozione ambientale i Green Jobs potrebbero arrivare a 24 milioni già entro il 2030.

Per Domorental la consapevolezza dei propri valori si traduce nell’adozione di comportamenti organizzativi socialmente responsabili, di cui monitora le ricadute su tutti gli stakeholder di riferimento.

Si tratta di un approccio diversificato e rivolto su più fronti che interessa sia il lato “corporate” (grandi imprese e istituzioni finanziarie) che quello “retail”.

L’impegno di Domorental verso una maggiore sostenibilità ambientale passa anche dal sostegno offerto dai propri Funder alle fonti rinnovabili, riconoscendo tassi più convenienti a quelle aziende che utilizzeranno i finanziamenti per iniziative volte a migliorare la propria impronta ambientale.

A beneficiare delle nuove politiche green di Domorental saranno anche i piccoli Clienti che richiederanno un noleggio destinato a finanziare un progetto sostenibile, come ad esempio il miglioramento dell’efficienza energetica del proprio immobile.

Leave a Reply